Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Automatizzare / Schedulare l' import e la trasformazione di dati in SQL Server 2005

    Buongiorno a tutti,

    devo scegliere la soluzione / tecnica migliore per automatizzare l' import di dati in SQL Server 2005 Workgroup Ed. da svariate origini (File Flat, Excel, AS400, Access....).
    Logicamente devo anche trasformali / manipolarli; per esempio devo poter svolgere le seguenti attività i fase d caricamento:
    1) Conversione formato dato.
    2) Scartare alcune colonne/campi.
    3) Utilizzare dei cicli condizionali per valutare i dati ed importarli in tabelle diverse a seconda del risultato della condizione.
    4) Penso che mi sarebbe molto utile capire con esempi pratici la logica dei componenti come "Suddivisione condizionale", "Componente script", "Multicast" ecc... Sprattutto "Componente script" perchè mi sembra di intuire che abbia notevoli potenzialità.....

    Non conosco i DTS. Avendo SQL Sever 2005 sto cecando di capire e studiare SSIS (Sql Server Integration Services) e mi sembra di aver capito che forse i SSIS possono risolvere gran parte dei miei problemi.

    Vi anticipo che potrei risolvere la soluzione scrivendo codice VB.net (ne sono capace) ma mi rimarrebbe il problema di schedulare le attività di import sul server e dovrei lanciarle manualmente, cosa che vorrei evitare; inolre non so se è performante ed affidabile !

    Vi chiedo:
    1) SSIS è la soluzione migliore (prestazioni, manutenzione, potenzialità affidabilità) oppure ve ne sono altre ?
    2) Ho difficoltà a trovare materiale in italiano su internet "gratis" per studiare i SSIS. Tanto per iniziare conoscete risorse gratis sia per studiare la teoria che per svolgere esercitazioni pratiche ?
    3) Se negativo il punto "2" vi chiedo quali testi / manuali acquistare per studiare SSIS.

    Ringrazio tutti in anticipo, spero di esser stato chiaro e mi scuso se sono stato un pò prolisso !

    Ciao

    Mark

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    338
    up, sul materiale sono interessato

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.