PDA

Visualizza la versione completa : programma asp su linux

Kamui83
17-10-2007, 16:08
Finalmente mi sono deciso a passare a Linux (e devo ammettere che è un'altro mondo) ho bisogno xò di un programma per programmare in asp, prima usavo dreamweaver, cosa posso usare di altrettanto valido e funzionale?

essere
18-10-2007, 02:09
credo nulla...
sono passato da pochissimo anceh io a linux..
o meglio sto cercando di passarci.. ma visto che devo per lavoro usare IIS, ASP , dreamweaver e photoshop (guarda caso porca tr..a proprio le cose che linux NON HA) mi sta diventando molto difficile...

negli ultimi mesi mi son dato parecchio da fare per capire come poter fare..

e le ultime risposte datemi sono:

O con wine (ma io ho usato per praticità CROSSOVER) usare Dreamweaver (MX) e Photoshop (il 7)... e non è cmq come averli su win (file system diverso ecc... diventa anche solo problematico salvare quasi)

O con la virtualizzazione (ho provato VMware anche con seamless, cioè la possibilità di far girare un programma da XP MA DIRETTAMENTE dentro la tua distro linux) e va un po' meglio

in ogni caso la condizione principale è avere tanta ram e un pc piuttosto potente...

gli editor disponibili per linux (molto validi belli e vari) non supportano però ASP .. non lo considerano proprio come linguaggio di programmazione..
e non c'è un vero WYSWE (come cavolo si dice ;-) ) solo anteprime a "richiesta"..

sembrano (e probabilmente sono) degli editor che a differenza dei "nostri" dreamweaver sono orientati verso una fascia di utilizzatori (i linuxiani proprio) che per antonomasia stanno 2 (a dir poco) spanne sopra ai programmatori "della domenica" di asp come noi..
questo mi rattrista però, perchè pur trovando una community attiva, vivace, interessante, con splendidi valori (quella del mondo con la "x") non riesco a sentirmene parte..

La conclusione è dunque la seguente...
io VOGLIO lasciarmi alle spalle win (mi sto mio malgrado cmq abituando a vista..) però non posso farlo (come si deve) se continuo a utilizzare programmi e linguaggi che ho usato sinora.

Se si cambia si deve cambiare..
come dice un famoso articolo win è un'AUTO .. linux una MOTO..
non ha senso mettere 4 ruote a una moto perche si è abituati ad andare in auto..

O impari a andare su due ruote.. fare le pinne... sgommare ecc..
o se non ti piace il vento in faccia ..continui ad andare in macchina..

(tutta questa filippica è indirizzata piu verso di me che verso di te eh...
spero cmq di averti dato spunto o aiuto..)..

ciao
mirko

francofait
18-10-2007, 02:41
OpenSuse 10.3 con wine-doors -
supporta dreamweaver 8 - flash8 - photoshop - dvddecripter 3 - eudora 7 - winamp- 7zip - MSoffice - Visual Basic 6 -

francofait
18-10-2007, 03:52
Originariamente inviato da essere
credo nulla...
sono passato da pochissimo anceh io a linux..
o meglio sto cercando di passarci.. ma visto che devo per lavoro usare IIS, ASP , dreamweaver e photoshop (guarda caso porca tr..a proprio le cose che linux NON HA) mi sta diventando molto difficile...

negli ultimi mesi mi son dato parecchio da fare per capire come poter fare..

e le ultime risposte datemi sono:

O con wine (ma io ho usato per praticità CROSSOVER) usare Dreamweaver (MX) e Photoshop (il 7)... e non è cmq come averli su win (file system diverso ecc... diventa anche solo problematico salvare quasi)

O con la virtualizzazione (ho provato VMware anche con seamless, cioè la possibilità di far girare un programma da XP MA DIRETTAMENTE dentro la tua distro linux) e va un po' meglio

in ogni caso la condizione principale è avere tanta ram e un pc piuttosto potente...

gli editor disponibili per linux (molto validi belli e vari) non supportano però ASP .. non lo considerano proprio come linguaggio di programmazione..
e non c'è un vero WYSWE (come cavolo si dice ;-) ) solo anteprime a "richiesta"..

sembrano (e probabilmente sono) degli editor che a differenza dei "nostri" dreamweaver sono orientati verso una fascia di utilizzatori (i linuxiani proprio) che per antonomasia stanno 2 (a dir poco) spanne sopra ai programmatori "della domenica" di asp come noi..
questo mi rattrista però, perchè pur trovando una community attiva, vivace, interessante, con splendidi valori (quella del mondo con la "x") non riesco a sentirmene parte..

La conclusione è dunque la seguente...
io VOGLIO lasciarmi alle spalle win (mi sto mio malgrado cmq abituando a vista..) però non posso farlo (come si deve) se continuo a utilizzare programmi e linguaggi che ho usato sinora.

Se si cambia si deve cambiare..
come dice un famoso articolo win è un'AUTO .. linux una MOTO..
non ha senso mettere 4 ruote a una moto perche si è abituati ad andare in auto..

O impari a andare su due ruote.. fare le pinne... sgommare ecc..
o se non ti piace il vento in faccia ..continui ad andare in macchina..

(tutta questa filippica è indirizzata piu verso di me che verso di te eh...
spero cmq di averti dato spunto o aiuto..)..

ciao
mirko

che sia quel cesso di windows la macchina e linux la moto , decisamente discutibile

essere
20-10-2007, 16:32
ho usato quella come metafora per parafrasare esattamente proprio quel famoso articolo (linkato anche piu volte da questo forum) dove un grande sostenitore dei sistemi linux la metteva in questo modo solo per far capire la differenza di "concetto" tra l'uno e l'altro s.o..

Mems
20-10-2007, 17:00
Per scrivere codice ASP va bene un qualsiasi editor di testi.
Far girare il codice ASP sotto un webserver in Linux (tipo Apache) mi pare poco fattibile, visto che si tratta di teconologia Microsoft, a meno che tu non abbia a tua disposzione un altro computer con Windows da usare come webserver nella tua rete locale, oppure una installazione virtualizzata di Windows dentro il tuo Linux, tipo sotto VMWare.

mosquito70
22-10-2007, 17:10
Ma che senso ha far girare Asp su Linux?
:madai!?:

Attualmente, purtroppo io devo lavorare proprio con Asp, IIS su Windows, ma rimpiango il php, Apache e Linux, per tanti, tantissimi motivi.

Il Db in entrambi i casi è Oracle.

:ciauz:

codicealpha
23-05-2009, 15:42
anche io ho questo problema.. il senso di far girare ASP su Linux è molto semplice...

premessa:
ho una grossa applicazione fatta in ASP che gira, ovviamente su IIS, windows..

obbiettivo:
utilizzare software serio opensource Linux

problema:
ASP non gira su Apache, mentre PHP gira su IIS..
se il database è diverso, poco ci fa.. un ODBC e via..

CI sono dei convertitori automatici ASP->PHP.. ma lasciano un pò il tempo che trovano..

Loading