Ciao, mi sono appena registrato in questo forum e spero che mi possiate aiutare perchè sono diperato!

Innanzitutto, avrei bisogno di configurare un unica connessione a internet per 6/7 pc. Premetto che di server non so quasi niente, ho acquistato da una settimana un server della hp che monta qindows SBS 2003 ma non so come fare. Ho una lan in cui sono in rete 6 o 7 pc, un router, stampanti e altro... prima erano tutti in un gruppo di lavoro.

Ho un router con indirizzo ip 192.168.100.1 e relativi server dns forniti dal provider. Il problema è però che causa limitazioni il router accetta solo pochi indirizzi ip interni ai quali è permesso l'accesso a internet. Esempio i pc che possono accedere a internet devono avere indirizzi ip statici compresi tra 192.168.100.2/5. Io ho più computer che devo far andare in rete, e quindi vorrei assegnare ip statici a tutti i computer, ma solo al server un ip che possa accedere a internet in modo da arrivare al router con solo un IP. So che questa cosa si puo fare ma non so come.. ho sentito parlare di proxy server... Avrei bisogno quindi anche di istruzioni su come configurare tutti questi indirizzi sia sui server che sui client.. Se fosse possibile poi sapere come sul server si possono monitorare tutte le connessioni..

Altro problema è che i client quando accedo al dominio hanno dei tempi di log-on lunghissimi.. (piu di 5 minuti) Da quello che ho potuto capire in internet è per un errata configurazione dei dns.. Adesso tutti i pc (nelle configurazioni tcp-ip della connessione di rete) hanno: Indirizzo ip statico (192.168.100.X) Subnet mask 255.255.255.0 Gateway l'ip del router e come dns quelli forniti dal provider. Il server ha indirizzo ip statico 192.168.100.100 e nient'altro configurato. (ovviamente solo quelli che rientrano in determinati ip accedono a internet)

Se l'informazione puo essere utile sul server ho installato una sola scheda di rete.

Spero che qualcuno mi possa aiutare, scusate se mi sono espresso male e ho chiesto forse troppo! Vi ringrazio in anticipo...