Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[MENU] usare LI, TD, o semplicemente A ?

secoli fa usavo (come tutti) costruire i menu con TABLE ,

poi mi sono convertito alle liste , poichè permettono giochettini interessanti (anche se c'è un difetto non poco noioso: la posizione del puntatore è praticamente a caso )

poi scopro che esiste BUTTON ...ma usato con type=button su alcuni browser non funziona

oggi riuscendo a manipolare il tag A con i css mi domando: ma ha senso complicarsi la vita per costruire un menu? esiste già il tag A, che se abbianto ad un display box-inline (oppurtunamente usato in una soluzione cross browser) permette di settare qualsiasi cosa (sfondi, bordi, ...)

che dite? non sarà il caso di tornare al semplice tag A ?
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Dico la mia stron##ta quotidiana...
    Forse semanticamente parlando arriva "la logica" e dice:
    "vediamo ora cosa ho: una lista di qualcosa (5 elementi p.e.)... di cosa?... di tag A".

Invece NON usando la lista (UL) "la logica" dice:
    "vediamo ora cosa ho: un tag A"

Non lo so... magari serve a qualcuno come spunto per dire qualcosa di più intelligiente
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

mm... ok... al limite se vogliamo essere logicamente ben costruiti (non so per chi... forse per google?) possiamo creare un contenitore "lista" (depurato dello stile di defualt in modo da renderlo neutro) e dentro piazzarci i tag <A> ...ma il punto a cui voglio arrivare è che la formattazione dovrà focalizzarsi sul tag <A> e non <UL> come siamo abituati, poichè è possibile fare tutto senza alcun difetto

ma non dimentichiamoci anche che esiste tutt'ora il problema del bordo ineliminabile di IE nelle liste !!! il solo pensiero mi farebbe rioptare per il semplice <A>
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Bhè diciamo che i tag <UL> e <LI> hanno lo scopo preciso di creare delle liste, proprio semanticamente, quindi per dei menu credo siano la cosa più giusta da usare...
    CFL site - Il sito del divertimento!!
    www.cflgroup2001.it

Console-mania - Tutto sul mondo delle console!!
    www.console-mania.net

Se provi a vedere la stessa pagina che hai creato, MA senza css, SOLO html:

1. se hai creato la navigazione con le liste, vedi i link uno sotto l'altro e si ha un certo schema (molto intuibile) della pagina nonostante la mancanza di formattazione grafica (a patto che tutto il sito sia scritto correttamente: h per i titoli, p per i paragrafi ecc...),

2. se la crei con solo A vedi puoi vedere i link l'uno accanto all'altro e si perde il disegno logico della pagina, si ha molta più confusione.

Questo è il motivo per cui creo la navigazione con le liste, lo fo per una questione di accessibilità, occorre pensare a tutte le tipologie di browser che posso visitare il sito.

Ovviamente è la mia opinione, magari sbaglio pure

Ciao Fcw
    SpeculumAtrum
    AutoCAD - Lavori Pubblici - Apnea

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    A ulteriore supporto di quanto detto da ricman e fcw5, ricorda che c'è gente che utilizza gli screen reader (ipovedenti) che non sanno che farsene della formattazione più o meno bella con i CSS.

Con le liste diviene più facile capire che si tratta di un menù.

A tale proposito, mi permetto un accenno all'accessibilità: una cosa da tenere presente, se si desidera considerare i criteri di accessibilità, è di inserire un link nascosto prima del menù che salta direttamente ai contenuti, in modo da consentire agli screen reader di non elencare tutti gli indirizzi del menù (immaginatevi menù a più livelli) e soprattutto ogni volta che si cambia pagina. Vi indico un esempio:
    codice:
    <div id="menu">
    <span>Skip menu</span>
    ..menu ..
    </div>
    <h1 id="titolo">Titolo della pagina</h1>

CSS
    #menu span { position: absolute;
        top: -9999px;left:-9999px; }
    Maurizio

"se ami il lavoro che fai, non lavorerai mai un giorno in vita tua!"

Permessi di invio