Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Help per restyling sito con pagine asp

Ciao a tutti. Premetto che non conosco la programmazione in asp, salvo qualche nozione di base.
    Mi è stato proposto oggi di occuparmi del restylng di un sito che contiene diverse pagine in asp. Credo si tratti di quelle pagine che il cliente può modificare dal proprio pc, aggiornando l'archivio prodotti, le immagini e così via. Cose del genere in passato le ho già fatte: ho modificato la grafica, mantenendo intatto il codice asp e tutto è andato liscio. Ma nel caso in cui il cliente volesse aggiungere nuove categorie di prodotti o nuove pagine (con nuovo codice asp), quali problematiche possono sorgere? Mi spiego: l'accesso che lui ha dal suo pc al database contenente i prodotti e le loro descrizioni è determinato solo dal programmatore asp (studiando potrei arrangiarmi io) o si tratta di impostazioni definite dal web host?
    Perdonate l'ingenuità della domanda , ma avrei bisogno di una risposta in tempi brevi. Grazie!

Re: Help per restyling sito con pagine asp

Originariamente inviato da sakuchan
    Mi è stato proposto oggi di occuparmi del restylng di un sito che contiene diverse pagine in asp. Credo si tratti di quelle pagine che il cliente può modificare dal proprio pc, aggiornando l'archivio prodotti, le immagini e così via. Cose del genere in passato le ho già fatte: ho modificato la grafica, mantenendo intatto il codice asp e tutto è andato liscio. Ma nel caso in cui il cliente volesse aggiungere nuove categorie di prodotti o nuove pagine (con nuovo codice asp), quali problematiche possono sorgere? Mi spiego: l'accesso che lui ha dal suo pc al database contenente i prodotti e le loro descrizioni è determinato solo dal programmatore asp (studiando potrei arrangiarmi io) o si tratta di impostazioni definite dal web host?
    Perdonate l'ingenuità della domanda , ma avrei bisogno di una risposta in tempi brevi. Grazie!

Forse sarà troppo facile la domanda, ma mi trovo in difficoltà. Se ho capito bene, le pagine asp semplicemnte presentano i dati in un DB. se tu modifichi le pagine, al max ti danno errore in fase di presentazione, ma il tipo continuerà a poter inserire i dati nel db.

Se invece il tipo modifica direttamente il layout delle pagine, è un altro discorso.

Il layout grafico lo curo io e il cliente non dovrà far nulla. Quello che lui dovrebbe poter fare è di tenere aggiornato il database con i prodotti e le immagini allegate al prodotto (auto, barche, ecc...). Questi dati devono poi essere correttamente visualizzati in apposita tabella (che creo io), dove comparirà la foto (es. di una auto) e cliccandoci sopra si aprirà una finestra con i dettagli del prodotto selezionato.
    A me interessava sapere se il fatto che il titolare del sito possa accedere dal suo pc ad un area del server dove sono contenuti i dati, per poi modificarli, dipende solo da chi crea la pagina asp collegata alla tabella prodotti o se si tratta di accordi presi con il web host che mette a disposizione un'area del server. Spero che così sia più chiaro...

Il layout grafico lo curo io e il cliente non dovrà far nulla. Quello che lui dovrebbe poter fare è di tenere aggiornato il database con i prodotti e le immagini allegate al prodotto (auto, barche, ecc...). Questi dati devono poi essere correttamente visualizzati in apposita tabella (che creo io), dove comparirà la foto (es. di una auto) e cliccandoci sopra si aprirà una finestra con i dettagli del prodotto selezionato.
    A me interessava sapere se il fatto che il titolare del sito possa accedere dal suo pc ad un area del server dove sono contenuti i dati, per poi modificarli, dipende solo da chi crea la pagina asp collegata alla tabella prodotti o se si tratta di accordi presi con il web host che mette a disposizione un'area del server. Spero che così sia più chiaro...
    Beh, tutto dipende da come è lui strutturato.
    Immaginando che sia un DB MYSQL, ci sono varie possibilità:
    1) lui si connette direttamente al DB attraverso un software apposta, come sqlYog o che ne so, e si modifica i dati. Mi sembrerebbe strano, visto che non potrebbe manipolare bene le immagini.
    2) ha un pannello di controllo riservato con login e passw, dove accede e fa tutti i suoi c****.
    3) si connette con Homesite o roba del genere e modifica direttamente le pagine

Questo non lo posso sapere, me lo devi dire tu!
    Se modifica direttamente le pagine...sono cavoli.
    Se invece ha un suo pannello di controllo, beh puoi fare tutte le modifiche che vuoi.

Ma, ripeto, è tutta una ipotesi, nn sapendo come è strutturata la questione....

Devo ancora chiederglielo, ma la seconda ipotesi, quella del pannello con login e password, mi sembra la più probabile.
    Non intendendomi di pagine asp collegate a un database, il mio dilemma era questo: se io gli creo, ad es., una nuova pagina con una tabella prodotti collegata ad una pagina asp che deve restituire al cliente il dettaglio del prodotto cliccato, come fa lui, dal suo pc, ad inserire i nuovi prodotti in modo che vengano visualizzati proprio in quella pagina e in quella tabella che io ho creato? Questo presuppone un collegamento con un database che io non posso gestire...
    Partendo ad es. dalla pagina www.pippopippo.com/default.asp , se io clicco sul menu della gallery di prodotti e seleziono “barche”, sulla barra degli indirizzi appare questo:
    www.pippopippo.com/default.asp?gallery=2
    se clicco su “automobili” appare, ad es. www.pippopippo.com/default.asp?gallery=4
    e così via...

Quel ?gallery=2 suppongo sia un richiamo al database, al quale il cliente ha accesso tramite nomeutente e password.
    Se lui allora dovesse chiedermi di creargli una nuova sezione del database (es. aeroplani), come faccio io ad intervenire direttamente sul database e a dargli la possibilità di accedere alla nuova sezione con nome utente e password? E’ una cosa di competenza del web host?
    Magari sono dubbi che mi vengono perche non ci capisco una mazza...

Grazie della pazienza!

Partendo ad es. dalla pagina www.pippopippo.com/default.asp , se io clicco sul menu della gallery di prodotti e seleziono “barche”, sulla barra degli indirizzi appare questo:
    www.pippopippo.com/default.asp?gallery=2
    se clicco su “automobili” appare, ad es. www.pippopippo.com/default.asp?gallery=4
    e così via...
    si, quindi quel gallery probabilmente si rifà ad un IDTIPOLOGIA nella tabella tblPRODOTTI. Invento i nomi per essere piu chiaro.

Quel ?gallery=2 suppongo sia un richiamo al database, al quale il cliente ha accesso tramite nomeutente e password.
    Se lui allora dovesse chiedermi di creargli una nuova sezione del database (es. aeroplani), come faccio io ad intervenire direttamente sul database e a dargli la possibilità di accedere alla nuova sezione con nome utente e password? E’ una cosa di competenza del web host?
    Magari sono dubbi che mi vengono perche non ci capisco una mazza...

Grazie della pazienza!
    Beh, una manierina ci sarebbe.
    Nella pagina default.asp ci sarà ben una connessione al DB. Devi capire cosa è, dove sta, farti dare gli accessi e controllare il tutto. Poi capire se il tipo che aggiorna il sito come aggiorna, se è vivo e cose così. Anche perchè la vedo dura fare un sito senza sapere la struttura del DB. Considera che èè la prima cosa che si fa, anche perchè un sito va strutturato proprio IN BASE ai dati che hai in possesso.

Può essere che la competenza sia del WebHost, ma se, per caso , il DB è un access, lo puoi trovare il qualche sottocartella, o nella cartella mdb-qualcosa, ossia una cartella protetta.

Prova a capire come è la connessione al DB, postala un po' coprendo OVVIAMENTE i riferimenti dell' IP o del PATH. Vediamo cos'è

Re: Help per restyling sito con pagine asp

Ciao a tutti. Premetto che non conosco la programmazione in asp, salvo qualche nozione di base.

L'aggiornamento, la modifica o la cancellazione dei dati di un database si fà da pagine asp e questo perché chi programma crea delle pagine che danno modo, dopo essersi loggati, di accedere ad un pannello di controllo (sempre realizzato dal programmatore) che permette di fare queste operazioni.
    Detto questo, il pannello di controllo permette anche di inserire, oltre a nuovi prodotti, anche nuove categorie se è stato ben realizzato.

Adesso ho le idee un pò più chiare, ma qualche dubbio mi resta. Il pannello di controllo che viene creato dal programmatore dove si trova? Lo chiedo perché ho già rifatto il layout grafico ad un sito che aveva una pagina compro-vendo in asp collegata ad un pannello di controllo del genere, ma nelle pagine che ho rifatto non ho mai trovato un link che permettesse di accedere a quel pannello... per questo pensavo che il cliente si loggasse dal sito del web host per accedere ad una zona del sever collegata al database.
    Vuol dire allora che il programmatore asp crea una pagina (es. www.miosito/area_privata/personale.asp) alla quale solo il cliente/titolare del sito può accedere, previo login?

Forse è meglio che mi studi un pò di asp e ripassi access... mi sapete consigliare qualche buon tutorial per ottenere in breve tempo ciò che mi interessa?

Grazie!

Permessi di invio