Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,686

    la bandiera della pace è rovesciata

    Ciao a tutti è da un po' che non posto qui, causa impegni e problemi di ogni sorta.

    Non so se l'argomento, nello specifico, sia stato già trattato.

    Come da titolo: perchè i colori nella bandiera arcobaleno vengono disposti al contrario di quelli dell'arcobaleno?

    Premessa...
    Sto preparando un logo in cui è stato chiesto di inserire i colori della bandiera della pace.
    ...Sia chiaro non voglio trattare l'argomento in maniera tecnica perchè altrimenti sarei fucilato dai moderatori.

    Ho comunque preso la prima immagine su google riferita alla bandiera della pace perchè volevo essere sicuro dei colori giusti, dell'ordine e del numero, da utilizzare.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_della_pace

    Ho quindi inserito i colori dal violetto al rosso a partire dall'alto verso il basso come sulla bandiera arcobaleno con la scritta "PACE" bianca al centro.

    ...quando proprio poco fa ho sentito tuonare.
    Affacciandomi alla finestra il cielo era tutto grigio, però poco avanti a casa mia c'era un fascio di luce solare e a sinistra, tra i palazzi, ho intravisto l'arcobaleno.

    A che bello!! ho esclamato..

    Ma guardandolo bene ho fatto caso all'ordine dei colori... che vanno esattamente dal rosso, nella parte più esterna dell'arco cioè in alto, fino al violetto, in quella più interna cioè in basso.

    :master: Strano.. mi dico..

    Sulla bandiera della pace sono esattamente al contrario.

    Allora ho fatto una ricerca per vedere se l'ordine fosse stato impostato così per una qualche precisa circostanza.

    In effetti ci sono diverse versioni della bandiera "arcobaleno", infatti in alcune i colori sono nell'ordine "giusto" dell'arcobaleno, in altre il violetto è in una diverse posizioni, oppure c'è il bianco al centro, e in quella a noi più comune i colori sono in pratica nell'ordine inverso di quelli dell'arcobaleno.

    Insomma quali dovrebbero essere i colori e l'ordine giusti per definire la bandiera della pace?

    ...e se disegno un arcobaleno in riferimento alla bandiera della pace, devo invertirne i colori?

    L'unico motivo di tanta imprecisione potrebbe essere questo
    Aldo Capitini fece cucire, in tutta fretta, da alcune amiche perugine, delle strisce colorate da portare alla marcia.
    tratto da questo link: http://www.arcigaymilano.org/dossier...diera_pace.htm

    E sì!!... la fretta è una brutta bestia...

    Pace a tutti!
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    867
    lo spettro luminoso, da cui deriva l'arcobaleno, non ha una direzione. thread chiuso.
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    l'ordine dei colori nell'arcobaleno di norma è come dici tu, rosso all'esterno (quindi in alto) e viola all'interno (in basso) ma per motivo che non sto qua a discutere i colori possono invertirsi, se non erro quando ci sono più di un arcobaleno in cielo. Quindi la cosa è alquanto soggettiva o forse perchè la bandiara con i colori giusti già esiste e vuol dire altro

  4. #4
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,686
    Originariamente inviato da iBat
    lo spettro luminoso, da cui deriva l'arcobaleno, non ha una direzione. thread chiuso.


    Che io sappia, l'ordine dei colori dello spettro luminoso ha una sequenza precisa.
    Il violetto infatti rimane sepre interno all'arco anche se gurdi un arcobaleno a testa in giù.

    Ovviamente sulla bandiera della pace non è disegnato un'arco anche se si riferisce ai colori dell'arcobaleno.

    Originariamente inviato da Ranma2
    ma per motivo che non sto qua a discutere i colori possono invertirsi, se non erro quando ci sono più di un arcobaleno in cielo
    Su questo hai ragione. Non avevo mai fatto caso a questo particolare..

    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.