Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di legal-x

Il server decide la codifica in inserimento DB ?

Salve a tutti,

dopo anni di programmazione ASP VVoVe: ...non mi spiego una cosa:

Mi sono fatto delle funzioni per l'inserimenento, estrazione, modifica, di valori da DB in ACCESS e Mysql ..e uso sempre le stesse da anni ...

ho sempre lavorato su Aruba ...senza mai aver riscontrato questo problema.

Ora ho preso un server dedidcato, che mi sono configurato con W2003, IIS6, ecc... e ho iniziato a pubblicare qui dei nuovi siti ...sempre in ASP e Access/Mysql ...

mi sono accorto per esempio, che sul vecchio server, quando utilizzato la funzione di inserimento, i caratteri accentati tipo à (scritti nel campo input) ...venivano salvati nel campo del DB con "& agrave;" ...quindi nessun problema per la codifica HTML in visualizzazione ...

...ora con la stessa identica funzione, e identica pagina ...questi valori vengono inserirti come li ho digitati nel campo input ...ovvero nel DB mi scrive à

Questo ovviamente mi comporta problemi nella visualizzazione ?

Sto impazzendo su una fesseria, o la diversa conf. del Server, può influire ?

Grazie
    Webplease.it WebAgency
    www.webplease.it

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Secondo me opera bene il nuovo database.
    I dati nel db dovrebbero essere inseriti al "naturale": sei tu poi che se lo desideri puoi usare server.htmlencode() per visualizzarne le entità eventuali su pagina web.
    Se un giorno ti chiedessero di usarli per scriverli su un file di testo?

Roby

Ciao Roby,

tu hai ragione ... e non volendo ora i dati vengo scritti "crudi" e così come sono stati digitati nel DB ...ma per la visualizzazione ?

Ho provato tutti i Meta per i charset ...ma niente
    Webplease.it WebAgency
    www.webplease.it

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Te l'ho già scritto:

codice:
    campotesto = rs("campotesto")
    if campotesto &"[]" <> "[]" then campotesto = server.HtmlEncode(campotesto)
    response.write(campotesto)
    Roby

allora ..
    ...ho provato quello che mi hai scritto

"più" ...ecco come mi traduce "più"
    Webplease.it WebAgency
    www.webplease.it

robyyy ...risolto

<%@ Language=VBScript CODEPAGE="1252"%>

che ne pensi ? ..."accrocchium ad usum mio" ?
    Webplease.it WebAgency
    www.webplease.it

A quanto ne so potrebbe essere un problema di codifica con cui salvi anche il file ASP stesso.

In pratica la dichiarazione del content-type e la codifica sono specificati sì tramite i tag <meta> ma anche il file HTML generato dallo script deve avere le intestazioni (del file, non con tag html) che dichiarano il tipo di contenuto.

Quindi credo si possa risolvere usando Response.ContentType, Response.Charset e Response.AddHeader.

Prova a fare dei tentativi con quello.

... poi ovviamente è meglio mantenere il tag <meta> per definire la codifica e istruire il browser.
    Ma nel caso il browser non riesca a leggere il tag prende automaticamente la codifica del file della pagina.

Su ASP credo sia sufficiente specificare il ContentType con la Response.
    Se lavorassi direttamente su un file HTML dovresti addirittura impostare il tuo editor per salvare il file .html con una codifica precisa.

Io ho avuto grossi problemi con le codifiche proprio in questi casi in cui uso dati 'crudi' e ancora non li ho risolti (per mancanza di tempo ).
    Anche perchè nel mio caso avevo dei problemi non tanto nel salvare i dati nel db quanto nel ricaricarli all'interno dei campi input per la modifica (non esiste una funzione nativa HTMLdecode :doh: ) dove venivano ricaricate le entità HTML, non le lettere accentate....
    E una funzione surrogato che avevo trovato non risolveva il problema (ma avevo fatto delle prove un pò a caso, dovrei rimettermici di buzzo buono ....)

Facci sapere come risolvi!

Oh, risolto

Mi date qualche link dove documentarmi meglio sulle istruzioni di inizio pagina ASP (codepage, language, transaction, etc.)?
    Sono una cosa su cui sono molto carente e che non ho mai studiato benissimo (trovo poca documentazione valida).

Thanks

Permessi di invio