Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Linux a 64 bit

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Das
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    77

    Linux a 64 bit

    Salve a tutti,
    sono un principiante del mondo Linux.
    Visto che sto per rifarmi il pc e prenderò un processore dual core a 64bit, pensavo di installarmi una bella release a 64 bit (es: Ubuntu 7.10)

    La domanda è: tutti i programmi devono essere a 64 bit, poi, vero? O c'è forse una retrocompatibilità a 32 bit?

  2. #2
    Non ho esperienza diretta con distro a 64 ma la regola è che tutti i programmi sono compilati a 64bit. Mi sembra vi sia la possibilità di installare delle librerie a 32 bit e far funzionare quindi alcuni software propietari per cui non esiste la versione a 64 (esempio il flash player). Se funzioni o meno non lo so.
    Per completezza: su un processore a 64 funzionano nativamente anche i software a 32 bit, quindi tutte le distro linux e anche windows. Ovviamente perdi i vantaggi dell'architettura a 64 bit.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Das
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    77
    Grazie mille!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    vero.

    ma........sulle sistro che usano i .deb (ubuntu e debian) le cose sono un po' piu' complicate......

  5. #5
    io uso archlinux a 64 bit e faccio esattamente quello che faccio con la versione i686.
    anche flash nei browser (dio benedica nspluginwrapper).

    perchè dovrebbe essere più difficile per distro basate sui *.deb?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    perchè di base non mischia i pacchetti x86 con x86_64.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    e se ti va bene basta aggirare l'ostacolo "sforzando" l'installazione ... se ti va male devi ricorrere al chroot ...

    Comunque per avere un'idea delle problematiche fate un giretto sul forum di ubuntu o debian sulle sezione amd64.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Das
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    77
    Originariamente inviato da lion1810
    e se ti va bene basta aggirare l'ostacolo "sforzando" l'installazione ... se ti va male devi ricorrere al chroot ...

    Comunque per avere un'idea delle problematiche fate un giretto sul forum di ubuntu o debian sulle sezione amd64.

    Ci faccio un giro, grazie!
    (tanto ho ancora un po' di tempo prima di farmi il nuovo pc eheheh)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.