Pagina 1 di 15 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 149
  1. #1

    R.O.C. si pagherà per avere un blog?

    leggevo questo articolo di repubblica, e cercavo di capire l'autenticità dello stesso, e del pericolo che davvero ci si debba "regolarizzare" avendo anche un semplice blog.


    l'articolo 2 recita:
    Per prodotto editoriale si intende qualsiasi prodotto contraddistinto da
    finalità di informazione, di formazione, di divulgazione, di intrattenimento,
    che sia destinato alla pubblicazione, quali che siano la forma nella quale
    esso è realizzato e il mezzo con il quale esso viene diffuso.
    quindi sembrerebbe che i blog siano compresi.

    l'articolo 5 invece:
    Per attività editoriale si intende ogni attività diretta alla realizzazione e
    distribuzione di prodotti editoriali, nonché alla relativa raccolta
    pubblicitaria. L’esercizio dell’attività editoriale può essere svolto anche in
    forma non imprenditoriale per finalità non lucrative.
    da cui si deduce che mantenere un blog, sia un'attività editoriale

    Ed infine l'articolo 6:
    Ai fini della tutela della trasparenza, della concorrenza e del pluralismo
    nel settore editoriale, tutti i soggetti che esercitano l’attività editoriale
    sono tenuti all’iscrizione nel Registro degli operatori di comunicazione, di
    cui all’articolo 1, comma 6, lettera a), numero 5, della legge 31 luglio
    1997 n. 249. Sono esclusi dall’obbligo della registrazione i soggetti che
    operano come punti finali di vendita dei prodotti editoriali.
    nel quale si ha l'obbligo d'iscrizione.


    manca ancora la discussione e lapprovazione della camera, ma allo stato attuale delle cose, questo disegno di legge, mi sembra fatto coi piedi.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    è una legge attualmente allo studio?

    La normativa in vigore un anno fa, e suppongo anche attualmente fino ad eventuali modifiche o integrazioni, non classifica i blog tra le "attività editoriali" in quanto mancherebbe il requisito della periodicità garantità.
    Questo mi hanno spiegato in Camera di Commercio quando inizialmente mi avevano indirizzato verso l'iscrizione al R.O.C. per un progetto web che avevo loro illustrato, salvo poi fare retrofront una volta meglio comprese le finalità e le caratteristiche del piano.

    Purtroppo coi legislatori che ci sono il rischio è sempre di vedere approvate leggi e normative ridicole, penalizzanti o addirittura inapplicabili: tutti ricorderanno la boiata proposta un paio d'anni fa dell'invio di CD ad una non meglio definita realtà centrale di "stoccaggio contenuti internet"

    -San-
    this is the return of the space cowboy

  3. #3
    Originariamente inviato da seifer is back
    allo stato attuale delle cose, questo disegno di legge, mi sembra fatto coi piedi.
    Tutti i disegni di legge sono fatti coi piedi: sono solo dei progetti. È per quello che esiste la discussione in commissione e in aula.

  4. #4
    purtroppo quando si tratta della rete chi legifera non sa nemmeno di cosa sta parlando
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  5. #5
    Originariamente inviato da tremalnaik_sal
    purtroppo quando si tratta della rete chi legifera non sa nemmeno di cosa sta parlando
    quoto
    - - - Codice Alpha - - -
    lo sapevi? www.no1984.org

  6. #6
    mi pare giusto che se proprio volete raccontare i cazzi vostri al mondo almeno paghiate

  7. #7
    Originariamente inviato da tremalnaik_sal
    purtroppo quando si tratta della rete chi legifera non sa nemmeno di cosa sta parlando
    Internet è nata libera!


    Ce n’est qu’un début, continuons le combat !

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di thitan
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    716
    sisi
    voglio proprio vedere quelli della siae se gli arriva una pratica per un blog come ti rispondono

    e dove ti diranno di incollare il BOLLINO

    'si, incolli il bollino siae che le forniremo nell'angolo in basso a destra del MONITOR'

    www.inter-rail.it
    travellers, not tourist
    Is cuma cá mhinice a théann tú ar strae; is é is tábhachtaí gurb áil leat do bhealach a aimsiú arís.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    beh almeno chiuderanno tutti quei blog stile diario rexona le cui redattrici non credo siano disposte a pagare per scrivere che una bella mattina è saltato loro il ciclo
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  10. #10
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Guarda caso questo colpo basso arriva dopo il mal contento degli ultimi periodi, nato su internet.
    Che caso, vero?

    Puah
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.