Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 65

Discussione: Zuppa di tartaruga

  1. #1

    Zuppa di tartaruga

    Sto leggendo in alcuni libri di quanto sia squisita questa zuppa di tartaruga che apprendo era un piatto piuttosto frequente in toscana e tuttora in corsica.
    Premessa fatta, se un mio amico volesse acquistare regolarmente una tartaruga (fa differenza se di acqua o terra) tramite venditore rilasciante CITES ecc.. e in seguito cucinarla commetterebbe un reato?
    Eccoti!

  2. #2
    Trovato questo

    Le testuggini europee sono iscritte nell’Allegato A del Regolamento Comunitario n°2724/2000.
    Il Regolamento CE n°338/1997, modificato dal Regolamento CE n°1808/2001, vieta l'acquisto, l'offerta di acquisto, l'acquisizione in qualunque forma a fini commerciali l'esposizione in pubblico per fini commerciali, l'uso a scopo di lucro e l'alienazione, nonché la detenzione, l'offerta o il trasporto a fini di alienazione, di esemplari delle specie elencate nell'allegato A (in cui sono comprese le testuggini europee). Sono ammessi l'acquisto e la vendita dei soli esemplari dotati di un certificato rilasciato dal CITES (documento diverso dalla sola denuncia di nascita).
    Quindi, sarebbe sufficiente acquistare una tartaruga con CITES o tramite cessione gratuita e poi denunciarne la morte
    Eccoti!

  3. #3
    Credo sia maltrattamento di animale. Spero.

    La Testudo Hermanni e la Graeca (ovvero quelle che si trovano più facilmente da noi, specie la prima) sono in via d'estinzione.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Originariamente inviato da Federiconet
    Credo sia maltrattamento di animale. Spero.

    La Testudo Hermanni e la Graeca (ovvero quelle che si trovano più facilmente da noi, specie la prima) sono in via d'estinzione.
    Appunto, mangiamo in fretta le ultime rimaste, prima che sia troppo tardi!

  5. #5
    Ho provato 2 volte a richiamarti ma niente...sei irraggiungibile peggio di una cerbiatta in calore...

    allora cerco di chiarire qui quanto detto già per telefono.

    le tartarughe di terra (ora parlo delle più comuni)

    - Testudo hermanni
    - Testudo graeca
    - Testudo marginata
    - Testudo boettgeri (ex testudo hermanni boettgeri)
    - Testudo horsfieldii
    - Testudo kleinmanni

    alla lista mancano tutte le geochelone e l'aldabra....

    cmq dicevo, che tutte le tartarughe sopra riportate non solo sono in CITES ma sono in ALLEGATO A della cites...questo vuol dire che sono SUPER protette, e per ogni animale nato in cattività è obbligatorio il documento CITES fotografico, e periodici controlli da parte della forestale. Essendo in allegato A gli animali (questo è però un regolamento regionale) non possono subire grandi spostamenti, e se vengono ceduti, la cessione deve essere comunicata all'organo forestale.

    Aggiungo che da quest'anno è entrato in vigore l'obbligo di microchip.

    Aggiungo ancora che gli autoctoni (graeca hermanni e marginata) oltre ad essere in CITES (che ne disciplina il commercio) sono anche nella convenzione di BERNA,che ne tutela e ne vieta la cattura il maltrattamento e razzi e mazzi vari...


    altra cosa che mi va di aggiungere e che essendo in allegato A, in qualsiasi momento può venire la forestale e confiscare gli animali magari perchè deve re-immetterli in natura con lo scopo di un ripopolamento.


    ora scritto tutto sto po-po di roba per ribadirti come non si viene denunciati se si viene scoperti,ben si, la pena prevista (dopo linko il comma della convenzione di BERNA) sono dai 3 ai 6 mesi di reclusione e un ammenda pari a 3000€ se non ricordo male...ma possibile che sbagli su cifre e mesi di pena..il carcere cmq c'è.


    mi astengo ad esporre un giudizio etico e morale sulla zuppa di tartaruga... però non si scherza su quanto riportato sopra...notte a tutti


    ps:KUNT le donne le ho trovate...ne avevo chieste 4 ma appena hanno saputo di te, ne ho contate 400.

  6. #6

    Re: Zuppa di tartaruga

    Originariamente inviato da IMMANUEL_KANT
    Sto leggendo in alcuni libri di quanto sia squisita questa zuppa di tartaruga che apprendo era un piatto piuttosto frequente in toscana e tuttora in corsica.
    Premessa fatta, se un mio amico volesse acquistare regolarmente una tartaruga (fa differenza se di acqua o terra) tramite venditore rilasciante CITES ecc.. e in seguito cucinarla commetterebbe un reato?
    Questo non lo so, ma ti assicuro che la tartaruga è squisita
    credo che le cose possano cambiare

  7. #7
    Esistono migliaia di pietanze squisite approntabili senza dover incorrere in pratiche illegali, oltre che eticamente opinabili.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8
    Originariamente inviato da taddeus
    Esistono migliaia di pietanze squisite approntabili senza dover incorrere in pratiche illegali, oltre che eticamente opinabili.
    E questo cosa importa?
    La tartaruga è buonissima e andrebbe assaggiata.

  9. #9
    Originariamente inviato da taddeus
    Esistono migliaia di pietanze squisite approntabili senza dover incorrere in pratiche illegali, oltre che eticamente opinabili.
    E' illegale tad?
    credo che le cose possano cambiare

  10. #10
    Originariamente inviato da ladyesse
    E questo cosa importa?
    La tartaruga è buonissima e andrebbe assaggiata.
    dicono che sia squisita anche la zuppa di ladyesse, al dente e con piccole polpettine di seitan...pazienza che ce ne sia una sola
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.