PDA

Visualizza la versione completa : Zuppa di tartaruga

IMMANUEL_KANT
20-10-2007, 00:47
Sto leggendo in alcuni libri di quanto sia squisita questa zuppa di tartaruga che apprendo era un piatto piuttosto frequente in toscana e tuttora in corsica.
Premessa fatta, se un mio amico volesse acquistare regolarmente una tartaruga (fa differenza se di acqua o terra) tramite venditore rilasciante CITES ecc.. e in seguito cucinarla commetterebbe un reato?

IMMANUEL_KANT
20-10-2007, 00:50
Trovato questo

Le testuggini europee sono iscritte nell’Allegato A del Regolamento Comunitario n°2724/2000.
Il Regolamento CE n°338/1997, modificato dal Regolamento CE n°1808/2001, vieta l'acquisto, l'offerta di acquisto, l'acquisizione in qualunque forma a fini commerciali l'esposizione in pubblico per fini commerciali, l'uso a scopo di lucro e l'alienazione, nonché la detenzione, l'offerta o il trasporto a fini di alienazione, di esemplari delle specie elencate nell'allegato A (in cui sono comprese le testuggini europee). Sono ammessi l'acquisto e la vendita dei soli esemplari dotati di un certificato rilasciato dal CITES (documento diverso dalla sola denuncia di nascita).

Quindi, sarebbe sufficiente acquistare una tartaruga con CITES o tramite cessione gratuita e poi denunciarne la morte

Federiconet
20-10-2007, 00:53
Credo sia maltrattamento di animale. Spero.

La Testudo Hermanni e la Graeca (ovvero quelle che si trovano più facilmente da noi, specie la prima) sono in via d'estinzione.

spqr
20-10-2007, 01:31
Originariamente inviato da Federiconet
Credo sia maltrattamento di animale. Spero.

La Testudo Hermanni e la Graeca (ovvero quelle che si trovano più facilmente da noi, specie la prima) sono in via d'estinzione.

Appunto, mangiamo in fretta le ultime rimaste, prima che sia troppo tardi! :D

ultrasflavio
20-10-2007, 04:29
Ho provato 2 volte a richiamarti ma niente...sei irraggiungibile peggio di una cerbiatta in calore...

allora cerco di chiarire qui quanto detto già per telefono.

le tartarughe di terra (ora parlo delle più comuni)

- Testudo hermanni
- Testudo graeca
- Testudo marginata
- Testudo boettgeri (ex testudo hermanni boettgeri)
- Testudo horsfieldii
- Testudo kleinmanni

alla lista mancano tutte le geochelone e l'aldabra....

cmq dicevo, che tutte le tartarughe sopra riportate non solo sono in CITES ma sono in ALLEGATO A della cites...questo vuol dire che sono SUPER protette, e per ogni animale nato in cattività è obbligatorio il documento CITES fotografico, e periodici controlli da parte della forestale. Essendo in allegato A gli animali (questo è però un regolamento regionale) non possono subire grandi spostamenti, e se vengono ceduti, la cessione deve essere comunicata all'organo forestale.

Aggiungo che da quest'anno è entrato in vigore l'obbligo di microchip.

Aggiungo ancora che gli autoctoni (graeca hermanni e marginata) oltre ad essere in CITES (che ne disciplina il commercio) sono anche nella convenzione di BERNA,che ne tutela e ne vieta la cattura il maltrattamento e razzi e mazzi vari...

altra cosa che mi va di aggiungere e che essendo in allegato A, in qualsiasi momento può venire la forestale e confiscare gli animali magari perchè deve re-immetterli in natura con lo scopo di un ripopolamento.

ora scritto tutto sto po-po di roba per ribadirti come non si viene denunciati se si viene scoperti,ben si, la pena prevista (dopo linko il comma della convenzione di BERNA) sono dai 3 ai 6 mesi di reclusione e un ammenda pari a 3000€ se non ricordo male...ma possibile che sbagli su cifre e mesi di pena..il carcere cmq c'è.

mi astengo ad esporre un giudizio etico e morale sulla zuppa di tartaruga... però non si scherza su quanto riportato sopra...notte a tutti

ps:KUNT le donne le ho trovate...ne avevo chieste 4 ma appena hanno saputo di te, ne ho contate 400.

gastone13
20-10-2007, 10:54
Originariamente inviato da IMMANUEL_KANT
Sto leggendo in alcuni libri di quanto sia squisita questa zuppa di tartaruga che apprendo era un piatto piuttosto frequente in toscana e tuttora in corsica.
Premessa fatta, se un mio amico volesse acquistare regolarmente una tartaruga (fa differenza se di acqua o terra) tramite venditore rilasciante CITES ecc.. e in seguito cucinarla commetterebbe un reato?

Questo non lo so, ma ti assicuro che la tartaruga è squisita

taddeus
20-10-2007, 11:01
Esistono migliaia di pietanze squisite approntabili senza dover incorrere in pratiche illegali, oltre che eticamente opinabili.

ladyesse
20-10-2007, 11:03
Originariamente inviato da taddeus
Esistono migliaia di pietanze squisite approntabili senza dover incorrere in pratiche illegali, oltre che eticamente opinabili.
E questo cosa importa?
La tartaruga è buonissima e andrebbe assaggiata. :sbav:

gastone13
20-10-2007, 11:04
Originariamente inviato da taddeus

E' illegale tad?

taddeus
20-10-2007, 11:05
Originariamente inviato da ladyesse
E questo cosa importa?
La tartaruga è buonissima e andrebbe assaggiata. :sbav:

dicono che sia squisita anche la zuppa di ladyesse, al dente e con piccole polpettine di seitan...pazienza che ce ne sia una sola :dottò:

Loading