Ciao a tutti
Ho progettato il db per un mio sito internet suddividendpo per bene i dati...ho preferito inserite più tabelle, invece che mettere tutti i dati dentro una....secondo voi è la scelta giustA?
grazie
Ciao a tutti
Ho progettato il db per un mio sito internet suddividendpo per bene i dati...ho preferito inserite più tabelle, invece che mettere tutti i dati dentro una....secondo voi è la scelta giustA?
grazie
eccome, altrimenti il database diventa illeggibile e troppo confuso!
quando crei un db devi tener presente le regole di NORMALIZZAZIONE: prima chiediti quali sono i dati da inserire, poi butta giù a mano su un foglio di carta le tabelle e controlla che non ci siano campi ripetuti; poi esamina le relazioni fra le tabelle e arriverai ad avere sempre tabelle compatte e facili da gestire
se i dati sono omogenei, condividono quindi gli stessi campi, è meglio avere una unica tabella da cui vengono estratti secondo gli opportuni criteri. I db tipo mysql se ben configurati fanno query su decine di migliaia di record in frazioni di secondo. Inoltre hai la possibilità di avere report mirati, immediati a seconda delle tue esigenze. L'importante è che il db sia progettato correttamente
ciao
sergio
su questo non sono tanto d'accordo. Prendiamo il classico esempio di una ditta che vende libri per corrispondenza: impiegati che raccolgono ordini dei clienti che possono acquisatre max 10 libri per volta.
E' chiaro che ci vorranno 3 tabelle: clienti (anagrafica), impiegati (anagrafica), ordini. Non puoi certo creare una tabella unica che contenga anagrafica clienti, anagrafica impiegato e dati dell'ordine, meglio tenere separato le 3 cose. E nella tabella ordini identificherai il cliente e l'impiegato che ha raccolto l'ordine tramite una chiave esterna o ID che fa riferimento ale apposite tabelle.
per quanto ho capito io dail si riferisce ad una unica aggregazione dei dati, seguendo il tuo esempio potrebbe essere la catalogazione dei libri.
Mi sembra che la domanda sia relativa a: faccio più tabella (una narrattiva, una gialli, una storici ecc.) o una unica grande tabella. Be' la mia risposta si riferisce a questo, fai una unica grande tabella dove inserisi un campo categoria che discrimina il tipo.
ciao
sergio
e qui mi sa che torniamo nel mio cantucci, meglio due tabelle, una con le categorie ed una coi titoli e l'ID della categoria
dunque...praticamente ad esempio devo lavorare con regioni, pr, comuni, frazioni
ho fatto 4 tabelle e poi in un altra tabella "prodotti" metto:
PRODOTTI:
- ID
- NOME PRODOTTO
- ID_REGIONE
- ID_PROVINCE
- ID_COMUNE
- ID_FRAZIONE
dove tutti gli id sono INDEX
Giusto???
in regioni, provincia ... cosa c'è?
ciao
sergio