Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Doppio adsl su unica lan

    Ciao a tutti, vorrei sapere come far convivere due adsl su di un unica lan,mi spiego meglio:
    la mia lan è formata da
    -un router adsl (routeradsl1)
    -uno switch
    -due pc principali
    -un AP
    -un disco di rete
    - una stampante.
    per esigenze lavorative ed avendo una velocità di connessione piuttosto bassa(2mb/s) ho dovuto far installare un'altra linea adsl, ho quindi collegato via cavo uno dei pc(pc2) al secondo router (routeradsl2) perdendo pero' la possibilità con questo di condividere la stampante e il disco di rete.Ho provato a mettere nella rete preesistente questo pc usando una chiavetta usb wifi,mi sono ritrovato due connessioni attive, vado su internet, ma come faccio a sapere che sto usando l'adsl del router o sto andando con la rete wifi?
    Vorrei in parole povere, essere sicuro che il pc2 usi solo la connessione internet del routeradsl2, mantenendo pero' la possibilità via wifi di entrare nella lan solo per poter utilizzare stampante e HD di rete.

    Credete sia possibile?

    I due router hanno lo stesso ip(192.168.1.1),

  2. #2
    Forse l'ho presa un po' alla larga:
    il mio problema è che ho su di un pc una connessione via ethernet al ruoter adsl, e una connessione via wifi alla rete interna dell'ufficio dove oltre a tutto il resto ho un altra connessione internet, vorrei poter dare la priorità internet alla connessione via ethernet, è possibile secondo voi?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Dr.G
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    176
    Windows gestisce maluccio le configurazioni multigateway... però potresti installare un proxy software (come wingate 6.0 o sup.) con doppio gateway e load balancing. Imposti la connessione lan eth come principale e appena saturi i 2mb/s automaticamente ti dirotta tutte le nuove connessioni sulla wifi. Ovviamente si tratta di software a PAGAMENTO.

    Esistono poi delle soluzioni hardware che possono fare al caso tuo e garantiscono i migliori risultati. Si tratta di router multiwan (come il dlink dfl-800/1600, micronet sp-891 o i fighissimi peplink). Ma dovresti avere la possibilità di collegare (preferibilmente via cavo) i 2 router adsl (eth + wifi) al nuovo gateway multiwan e poi collegare quest'ultimo alla tua lan. E' scontato che potrai decidere chi potrà utilizzare quale connessione e quando (sui peplink anche QUANTO) in fase di configurazione.

    Io a casa ho il dfl-800 e funziona egregiamente. Ho provato il micronet sp890 su connessioni mclink e andava benissimo pur costando poco ma gestiva poche connessioni vpn. A quanto pare i migliori sono i peplink (soprattutto se ti serve il qos per il voip) ma qui in Italia non esiste ancora un distributore ufficiale e costano decisamente troppo con i canali "tradizionali".

    Non so che connessione dsl hai, ma con ngi, fastweb, mclink e presumibilmente anche con altre connessioni di tipo aziendale di altri ISP è possibile fare il binding delle linee già a livello di dslam per cui le 2 linee potrebbero essere viste come una singola dsl 4mbit anche dalle connessioni entranti usando il giusto router multiwan.

    salutiz

  4. #4
    I router sono davvero uno spettacolo, non sapevo che esistessero, pero' la soluzione software la voglio provare, se non altro per una questione di prezzo visto che i router costano oltre i 500 € e il soft 65..
    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.