PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Inclusione di librerie e uso di namespace

Kilin
20-10-2007, 23:20
ciao a tutti! avrei qualche domanda molto banale riguardo a delle cosette basilari del c++...

1) a cosa serve precisamente includere la libreria iostream?
2) e cstdlib?
3) qual'è il significato del comando "using namespace std"? ho visto che ad esempio se non lo si mette per fare il cout bisogna scrivere std::cout... potete spiegarmi meglio questa notazione?

gracias!

shodan
20-10-2007, 23:36
Originariamente inviato da Kilin
1) a cosa serve precisamente includere la libreria iostream?

A poter utilizzare gli stream di input output da console, cin e cout

2) e cstdlib?

Serve per poter usare le funzioni della libreria standard del C

3) qual'è il significato del comando "using namespace std"? ho visto che ad esempio se non lo si mette per fare il cout bisogna scrivere std::cout... potete spiegarmi meglio questa notazione?

Da quando il C++ è stato standardizzato (da cui std) le funzioni standard sono state inserite nel namespace std per evitare collisioni con altri nomi di funzione.
Può accadere che due o più programmatori decidano di utilizzare lo stesso nome e parametri per la loro funzione. Usando i namespace, si evitano collisioni che posso generare fastidi.
In genere si utilizza "using namespace std" solo per evitare di dover scrivere std::cin o std::cout o altre funzioni appartenenti al namespace std che in fondo solo le più usate.
Con namespace diversi invece è bene specificare a quale namespace appartegano.

menphisx
20-10-2007, 23:42
iostream non è una libreria. è un'header che contiene i prototipi delle funzioni che usi nel tuuo prgramma.
Comunque spiegare queste cose su un forum mi sembra un po' riduttivo, meglio che ti compri un buon manuale di C++. Anche se ti consiglierei di cominciare dal C :fagiano:

Kilin
21-10-2007, 09:26
fra un pochino me le spiegheranno all'uni, don't worry... :fagiano: è solo che per ora non mi piaceva fare le cose senza sapere più o meno a cosa servissero!
grazie comunque! :)

oregon
21-10-2007, 09:31
fra un pochino me le spiegheranno all'uni, don't worry... :fagiano: è solo che per ora non mi piaceva fare le cose senza sapere più o meno a cosa servissero!
grazie comunque! :)

Beh ... il discorso di menphisx e' comunque valido, anzi, a maggior ragione ...

Attendi l'universita' (quindi dovresti gia' avere dei testi da cui ottenere info ...) e studialo sui libri ...

scancode
21-10-2007, 11:07
Originariamente inviato da oregon
Beh ... il discorso di menphisx e' comunque valido, anzi, a maggior ragione ...

Attendi l'universita' (quindi dovresti gia' avere dei testi da cui ottenere info ...) e studialo sui libri ...

già

Kilin
21-10-2007, 12:35
era solo una curiosità, aspettando di studiarle meglio in futuro... i libri ancora non ce li ho, altrimenti avrei guardato già..

grazie comuque..

oregon
21-10-2007, 12:42
era solo una curiosità, aspettando di studiarle meglio in futuro... i libri ancora non ce li ho, altrimenti avrei guardato già..

Il fatto e' che una curiosita' e', in genere, qualcosa di semplice a cui rispondere, mentre le tue 3 domande presuppongono risposte abbastanza articolate (se non si vuole rimanere sul generico) e lunghe per un forum ... tutto qui.

Non conosco il tuo "piano di studi" ma dato che devi affrontare la materia (penso a breve) potresti anche iniziare a studiare in altri libri ...

Loading