Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Output compilazione e codifica .txt

Ciao a tutti, da pochissimo ho iniziato a programmare in Java, per intenderci, sono poco sopra al livello di "Hello World".
    Il mio problema è questo: quando vado a compilare il mio .java scritto su un .txt con il blocco note (sono utente Vista), a seconda della codifica che metto (ad es. Unicode o UTF-8) ottengo degli errori di compilazione diversi, principalmente di caratteri illegali (che io non credo di aver messo!!).

Pertanto vi chiedo come mai accade questo e quale è la codifica più appropriata.
    Grazie a tutti.
    LiLyblack
    Altro non ci apparìa che il cielo e l'onda Quando il Saturnio sul veloce legno Sospese in alto una cerulea nube
    Sotto cui tutte intenebrarsi l'acque

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Output compilazione e codifica .txt

Originariamente inviato da LiLyblack
    Il mio problema è questo: quando vado a compilare il mio .java scritto su un .txt con il blocco note (sono utente Vista), a seconda della codifica che metto (ad es. Unicode o UTF-8) ottengo degli errori di compilazione diversi, principalmente di caratteri illegali (che io non credo di aver messo!!).
    Il compilatore javac assume normalmente che il sorgente sia codificato nel charset di default della piattaforma ... quale sia, beh dipende appunto dalla piattaforma. Se si vuole dare a javac un sorgente in un charset specifico o comunque diverso da quello di default, allora va specificato esplicitamente con l'opzione -encoding.

Es.
    javac -encoding UTF-8 MioFile.java

Altrimenti è chiaro che potrebbe trovare caratteri diversi o anche sequenze di byte errate/invalide.

--> http://java.sun.com/javase/6/docs/te...ows/javac.html
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Grazie mille per aver risposto!
    In effetti hai perfettamente ragione.
    Grazie ancora, ciao
    Altro non ci apparìa che il cielo e l'onda Quando il Saturnio sul veloce legno Sospese in alto una cerulea nube
    Sotto cui tutte intenebrarsi l'acque

Permessi di invio