Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Ubuntu 7.10 si blocca spesso...

    Ciao a tutti!
    Ho un piccolo problema... Amo moltissimo la distribuzione Ubuntu sin dalla 4.10 (se non erro il mese...), per vari motivi, tra cui il sistema apt derivato da debian...
    Insomma un pò come tutti apprezzo il lavoro molto professionale per la creazione di questa distribuzione e derivate.

    Dalla versione 7.04 di Ubuntu ho riscontrato qualche problemino (magari è un problema solo mio)... Nessuno problema ad installarla ed a eseguirla, ma durante l'esecuzione dei vari programmi ci sono dei momenti (molto frequenti a breve distanza, circa 10 secondi) in cui il sistema si blocca per 1-2 secondi e poi riprende a funzionare normalmente (succede anke a breve distanza dall'accensione del portatile, insomma quando tutto è freddo e non surriscaldato...)...

    Il mio sistema è un portatile ASUS Cetrino a 1.87 ghz con 512 Mb di RAM (tutto l' hardware è riconosciuto perfettamente).
    Diciamo che questa situazione è molto fastidiosa... Insomma non si può lavorare al pc... Ho provato sia le ubuntu che le kubuntu (sia 7.04 che 7.10)... Alla fine ho ripiegato di nuovo sulla cara 6.10 che va benissimo e che quindi non mi sento di cambiare...
    Io vorrei aggiornare anke per la possibilità di usare quegli effetti 3d carini che sono una vera chicca di default adesso; ma non posso...

    Cosa potrebbe essere a darmi questo problema???

    Grazie a tutti per l' attenzione e per le risposte! Ciao!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    detta così potrebbe essere tutto e niente, ti posso suggerire di avviare top e lasciarlo in esecuzione, controlla se c'è un processo che consuma risorse in modo anomalo, da come descrivi il problema parrebbe proprio che qualcosa fa balzare il processore al 100%.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  3. #3
    mettiamola così... disattivo tutta la grafica 3d per vedere se è quella la cosa che rallenta... ma nulla...
    ho avviato top e la ram usata è meno di quella disponibile (ho visto che se la Ram è saturata, il sistema scrive velocemente su disco swap, che io tengo in una partizione sullo stesso disco fisico e questo comporta un blocco momentaneo di ubuntu)... ho anche controllato i processi e il processore non è impegnato più del 70% (picco più alto)... Non so più che pensare... magari il kernel gestisce male qualche elemento dell'hardware che causa questo rallentamento... Boh!

    Cosa vi viene in mente? A me nulla...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    152
    prova a non usare X, vedi se si blocca anche su linea di comando

    potrebbe essere l'X-server

  5. #5
    penso che tu abbia centrato in pieno... ma non ne sono certo...
    il fatto è che adesso la ho rimossa e non la rimetto fin quando non scopro magari quale può essere il problema... Quello che vi ho detto, è quello che ho scoperto o ho provato 4 giorni fa quando l'avevo installata sul portatile (sperando che non avesse lo stesso problema della 7.04... ma mi sono sbagliato...). Anke secondo me può essere il server X... ma dopo che ne sono a conoscenza che faccio? Come risolvo? E' un problema un pò troppo generico e me ne rendo conto... ma le ho provate tutte per scoprire che cosa fosse... Ho pensato che magari (come è normale) le distribuzioni successive tendono a essere sempre + pesanti...
    Voi al mio posto che fareste? Insomma una serie di controlli e test... così magari stasera la rimetto e riprovo a risolvere il problema...


    Ah dimenticavo... Cosa stranissima, sulla LIVE non dava problemi...eppure dovrebbe andare lenta per ovvi motivi.. ma andava a fuoco!! Che faccio lavoro o ascolto musica con la LIVE che almeno funge??

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    controlla che non ci siano anomalie nei vari log di sistema in /var/log

    Xorg.0.log

    syslog

    messages

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  7. #7
    l'interfaccia di loopback è attiva?
    gli host sono impostati correttamente?

    controlla di avere anche installata la libreria libxcb correttamente (su arch per sbaglio l'avevo tolta, e riscontravo freeze di un paio di secondi occasionali su firefox, e altri programmi che giravano lenti e non riuscivano a connettersi)

  8. #8
    Grazie a tutti per le risposte.

    Grazie a GunMan... ma come faccio a controllare se ci sono anomalie? Basta aprire un file simile a "Xorg.0.log" e leggere se ci sono scritte cose tipo "error"? Lo chiedo perchè non ho mai letto log...

    Grazie anche a Weseven... ma "l'interfaccia di loopback è attiva? gli host sono impostati correttamente?" in parole povere? Insomma perfavore parla potabile! Non so cosa siano... :master:

    Il controllo della libreria "libxcb" mi sembra la cosa più facile da fare tra quelle che hai detto

    In ogni caso domani controllo tutto... Grazie a tutti per le risposte!


  9. #9
    Originariamente inviato da darknessone
    Grazie anche a Weseven... ma "l'interfaccia di loopback è attiva? gli host sono impostati correttamente?" in parole povere? Insomma perfavore parla potabile! Non so cosa siano... :master:
    non sono l'unico custode di questa conoscenza, in rete trovi molte cose (consiglio http://wiki.ubuntu-it.org)

    comunque, controlla con ifconfig che ci sia un'interfaccia chiamata "lo" tra quelle che ti mostra.
    poi guarda in /etc/hosts se ci sono valori fuori della norma o che ti insospettiscono, e nel caso non ci sia , aggiungi "127.0.0.1 localhost.localdomain localhost"

    per la libreria libxcb, apri semplicemente synaptic (sudo synaptic) e inserisci come chiave di ricerca dei pacchetti "libxcb" , e vedi se è già installata o no.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    Originariamente inviato da darknessone
    Grazie a GunMan... ma come faccio a controllare se ci sono anomalie? Basta aprire un file simile a "Xorg.0.log" e leggere se ci sono scritte cose tipo "error"? Lo chiedo perchè non ho mai letto log...

    puoi provare innanzitutto a vedere se ci sono errori e di che genere.

    codice:
    $ cat /var/log/Xorg.0.log | grep "(EE)"
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.