Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di coteaz

Discussione - CS3 Rollover e Slices

Salve a tutti

oggi ho scoperto con grande sconforto che nella suite CS3 di adobe non è più presente ImageReady

principalmente ImageReary veniva utilizzato per creare gif e rollover

la funzione delle gif animate è stata implementata in photoshop con un apposito menù animazione, mentre i rollover sono stati spostati su Fireworks e Dreamweaver (non che prima non si potessero fare con questi 2 programmi, ma da oggi adobe vuole che si facciano da lì)

ci son rimasto male xkè era troppo comodo stesso in ambiete photoshop switchare in ImageReady e creare azioni (mouse over, mouse out e clik) sugli slices appena creati semplicemente selezionando o deselezionando i livelli.

era comodissimo perchè poi stesso da lì si poteva creare l'html con i rollover compresi.

adesso che questo strumento è scomparso, bisogna ritagliare le immagini e aggiungere rollover da dreamweaver (con il rischio di ritagliarle male e posizionarle male) oppure bisogna usare fireworsk...

Adobe ha parlto tanto dell'integrazione tra i due prodotti phtotoshop e fireworks al punto che sembrava un perfetto sostituto di imageready... ma non è affatto così... importando un psd in fireworks si perdono tutti gli slices cresti in precedenza... e per la creazione di un rollover bisogna effettuare una lunga procedura di copia e incolla dei livelli over in fotogrammi nuovi per poter creare l'azione...

Adobe ha creato una suite che permette di creare siti con effetti straordinari, anche per chi non sa scrivere nemmeno una riga di codice, ma mi meraviglio che abbia eliminato uno strumento così comodo come imageready.

questa discussione sicuramente è soggettiva... magari c'è qualcuno che non l'ha mai usato, oppure chi lo fa benissimo con altri strumenti, ma VORREI SAPERE COSA NE PENSATE...

Attendo le vostre opinioni in merito

ciao

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Discussione - CS3 Rollover e Slices

Originariamente inviato da coteaz

questa discussione sicuramente è soggettiva... magari c'è qualcuno che non l'ha mai usato, oppure chi lo fa benissimo con altri strumenti, ma VORREI SAPERE COSA NE PENSATE...
    per quel che mi riguarda, la cosa non mi tange minimamente. I rollover li gestisco da me in javascript, il codice me lo compilo io e mi risolvo una marea di problemi

Cyà

ciao, veramente il sottoscritto scrive il codice a mano, però ciò cmq implica di dover creare 2 immagini separate per il rollover!

l'altro metodo era solo più comodo!

ciao

nessun' altro/a che mi da il suo parere?

Utente di HTML.it
    Beh, è dalla versione 1.0 che usavo Image Ready e sono d'accordo con te che la perfetta trasparenza tra IR e Photoshop semplificava veramente il lavoro del designer che poteva così concentrarsi sull'aspetto grafico e delgare la generazione del codice ad image ready.
    Ora tutto è cambiato, sigh!

Per me l'integrazione è ancora molto lontana.

Uso da poco Fireworks ma ho gia' notato molti problemi nell'importazione della grafica in Fireworks: comportamento inaspettato di alcuni stili di livello, livelli di regolazione persi, metidi di fusione non supportati, oggetti avanzati non supportati.

Inoltre la creazione di pulsanti (leggi rollover in IR) mi sembra molto più complessa.

Ad esempio mi sembra che non ci sia la possibilità di fare in modo che dopo il click con il mouse il pulsante torni allo stato normale.

Voi ci siete riusciti?

Grazie

Andrea

Permessi di invio