Salve a tutti
oggi ho scoperto con grande sconforto che nella suite CS3 di adobe non è più presente ImageReady
principalmente ImageReary veniva utilizzato per creare gif e rollover
la funzione delle gif animate è stata implementata in photoshop con un apposito menù animazione, mentre i rollover sono stati spostati su Fireworks e Dreamweaver (non che prima non si potessero fare con questi 2 programmi, ma da oggi adobe vuole che si facciano da lì)
ci son rimasto male xkè era troppo comodo stesso in ambiete photoshop switchare in ImageReady e creare azioni (mouse over, mouse out e clik) sugli slices appena creati semplicemente selezionando o deselezionando i livelli.
era comodissimo perchè poi stesso da lì si poteva creare l'html con i rollover compresi.
adesso che questo strumento è scomparso, bisogna ritagliare le immagini e aggiungere rollover da dreamweaver (con il rischio di ritagliarle male e posizionarle male) oppure bisogna usare fireworsk...
Adobe ha parlto tanto dell'integrazione tra i due prodotti phtotoshop e fireworks al punto che sembrava un perfetto sostituto di imageready... ma non è affatto così... importando un psd in fireworks si perdono tutti gli slices cresti in precedenza... e per la creazione di un rollover bisogna effettuare una lunga procedura di copia e incolla dei livelli over in fotogrammi nuovi per poter creare l'azione...
Adobe ha creato una suite che permette di creare siti con effetti straordinari, anche per chi non sa scrivere nemmeno una riga di codice, ma mi meraviglio che abbia eliminato uno strumento così comodo come imageready.
questa discussione sicuramente è soggettiva... magari c'è qualcuno che non l'ha mai usato, oppure chi lo fa benissimo con altri strumenti, ma VORREI SAPERE COSA NE PENSATE...
Attendo le vostre opinioni in merito
ciao