Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    196

    Dialogare con un ip di una lan, dall'esterno

    Salve, volevo sapere come faccio a dialogare con un pc preciso all'interno di una lan, essendo io fuori da quella lan.
    Mi spiego meglio facendo un semplice esempio.

    Se a casa ho una rete con 3 pc,
    1) 192.168.1.1
    2) 192.168.1.2
    3) 192.168.1.3
    posso usare vnc per entrare dal pc 1 al pc 3, immettendo nel viewer di vnc l'ip interno del pc 3, ovvero 192.168.1.3

    Se voglio entrare dal mio pc al pc di un amico, che non è in lan con me, posso mettere nel viewer di vnc, l'ip del pc del mio amico, che sarà per esempio 212.51.42.215

    Come faccio invece ad entrare in uno dei pc della mia rete casalinga, essendo connesso da un pc esterno alla rete? se per esempio sono a lavoro, e voglio entrare in vnc sul pc di casa, quale ip dovrò mettere? non posso mettere l'ip 192.168.1.3 pkè è quello interno alla mia rete, allora come fare????

    helpppp

  2. #2
    Uno modo banale sarebbe quello di utilizzare Hamachi (una VPN zero-config banale da usare) su ognuno dei PC interessati.
    A quel punto ogni computer avrà un suo indirizzo raggiungibile direttamente da qualunque altro.

    Bye!

  3. #3
    direi che nel tuo router (quello che collega la tua lan ad internet) devi abilitare il forward della porta di VNC su una delle macchine della tua lan.
    Ovvero, diciamo che il tuo router è connesso ad internet e ha IP pubblico xxx.yyy.zzz.kkk
    Devi impostare una regola tramite l'interfaccia di amminstrazione del router che dica che quando dall'esterno viene ricevuta una connessione sulla porta di VNC (5900?) i pacchetti vanno inoltrati alla macchina della LAN con IP 192.168.1.quellochevuoi
    Può essere che l'interfaccia web (se c'è) dell'amministrazione del tuo router abbia già delle regole di forward per VNC visto che è un servizio molto comune, e che sia quindi solo sufficiente abilitarle.
    Poi da fuori ti connetti con il client VNC a xxx.yyy.zzz.kkk e raggiungerai la macchina con l'IP che hai scelto.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.