Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[VB.NET] Usare CType dinamicamente

Lo scopo è sfruttare una routine simile a questo esempio. Attualmente è usata per la gestione dei pulsanti ma la vorrei estendere per il menù contestuale, per non duplicare il codice di gestione.
    I parametri di input sono gli stessi, un System.Object e un System.EventArgs ma se non sistemo il CType viene generato un cast exception.
    Quello che vorrei fare è un qualcosa del genere:

Select Case CType(sender, sender.GetType() ).Text

come si può fare?

Codice PHP:
    Private Sub HandleListbox(ByVal sender As System.ObjectByVal e As System.EventArgsHandles butInsert.ClickInsertToolStripMenuItem.Click

Select 
    Case CType(senderButton).Text
    Case bla bla
    End Select

End Sub 
    Ciao
    Marco

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Non devi usare CType, in quanto a te non interessa convertire un tipo (peraltro, dovendo pure determinare automaticamente qual è il tipo da convertire).

Se vuoi generalizzare un evento per più controlli, puoi verificare l'appartenenza dell'oggetto Sender passato come argomento al metodo ad una determinata classe specifica, o ad una classe che sia la base dalla quale discendono i controlli agganciati in qualche modo all'evento.

Se non ricordo male, si usa l'operatore Is.

Fai una ricerca su MSDN per ulteriori approfondimenti.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Ho letto che a runtime non si può avere il tipo dell'oggetto:
    http://www.thescripts.com/forum/thread382022.html

Per l'ennesima volta devo cercare un' alternativa (ma quando faranno un linguaggio che fa quello che voglio io???) per cui ho utilizzato questo sistema meno elegante ma funzionale:

Codice PHP:
    Dim myText As String
    If TypeOf sender Is Button Then
        mytext 
    CType(senderControl).Text
    ElseIf TypeOf sender Is ToolStripMenuItem Then
        myText 
    CType(senderToolStripMenuItem).Text
    Else

HandleMsg("HandleListbox: Controllo non gestito.")
        Exit 
    Sub
    End 
    If

Select Case mytext
    Case "Apply"

bla bla bla
    Case "Cancel"

bla bla bla
    End Select 
    Ciao
    Marco

codice:
    Private Sub HandleListbox(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles butInsert.Click, InsertToolStripMenuItem.Click

Select Case DirectCast(sender,Control).Text
    Case bla bla
    End Select

End Sub
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Il codice di MItaly è sintetico e corretto, ma assumendo che l'evento venga generato solo da controlli, è anche inutile il cast, poichè basta il late binding:
    codice:
    Select Case sender.Text
    '...
    End Select

Infatti era la prima soluzione che avevo proposto, poi ho editato perché mi pareva più pulito usare l'early binding.

Utente di HTML.it
    Vi ringrazio per essere intervenuti
    La soluzione proposta da MItaly però non funziona, il messaggio dell'exception dice che non posso fare il cast di un oggetto ToolStripItem in un controllo. Se uso solo i pulsanti ovviamente funziona ma non si poneva nemmeno il problema.

L'ultima soluzione di il totem invece funziona alla grande, sei un guru! Non mi sarei mai aspettato che fosse così semplice, mi ha fregato il tool di sviluppo che non mi proponeva le scelte (sono alle prime armi con .net) e quella discussione trovata su internet, mannaggia a loro

Ora cerco informazioni su late ed early binding che ignoro assolutamente il significato

Grazie ancora ad entrambi, ciao
    Ciao
    Marco

Originariamente inviato da marcomd
    La soluzione proposta da MItaly però non funziona, il messaggio dell'exception dice che non posso fare il cast di un oggetto ToolStripItem in un controllo.
    Giusto, i ToolStripItem non derivano da Control.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da marcomd
    Per l'ennesima volta devo cercare un' alternativa (ma quando faranno un linguaggio che fa quello che voglio io???) [...]
    Temo che non sia un problema di funzionalità del linguaggio, ma più una limitazione che incontri poiché vuoi utilizzare a tutti i costi un procedimento o un sistema inadatto o meno "pulito" per risolvere il tuo problema.

Spiega magari più dettagliatamente le finalità della tua applicazione: c'è senz'altro un metodo migliore per fare quanto stai chiedendo, senza scomodare l'uso di CType o altre metodologie correlate che non sono forse così limitative, ma semplicemente inadatte alla risoluzione del problema, come dicevo prima.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio