Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Olive (come raccoglierle e conservarle)

    Nel mio giardino ho una pianta di ulivo.

    Quest'anno è bello carico di olive, che stanno maturando e in buona parte sono già nere.

    Io non me ne intendo per niente, però le olive mi gustano assai, così vorrei raccoglierle e metterle in salamoia per mangiarmele.

    Sapete consigliarmi quando raccoglierle, cioè il grado di maturazione, il metodo ecc.?

    Avete anche qualche ricetta o qualche tutorial su come metterle in salamoia e come conservarle per potermele mangiare senza rischio di farle andare a male?

    Se mi consigliate bene vi mando un vasetto di olive...quando saranno pronte!
    se vedi nero,
    spara a vista

  2. #2

    Re: Olive (come raccoglierle e conservarle)

    Originariamente inviato da OZZY IS BACK...
    Nel mio giardino ho una pianta di ulivo.
    ragazzo, spero vivamente che la tua pianta sia un albero, altrimenti, smetti con quelle canne..

    per la raccolta dovrebbe essere il momento buono, controlla il colore che sia passato dal verdognolo, ad un Marronescuro/Rosso/vomiticcio.

    puoi mettere una rete sotto all'abero, e con un rastrello, farle cadere.

    per la conservazione, dipende se le vuoi consrervare ancora verdi o Marronescuro/Rosso/vomiticcio.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  3. #3

    Re: Re: Olive (come raccoglierle e conservarle)

    Originariamente inviato da seifer is back
    controlla il colore che sia passato dal verdognolo, ad un Marronescuro/Rosso/vomiticcio.
    Che ne sai di che tipo di olive si tratta?

  4. #4

    Re: Re: Olive (come raccoglierle e conservarle)

    Originariamente inviato da seifer is back
    ragazzo, spero vivamente che la tua pianta sia un albero, altrimenti, smetti con quelle canne..

    per la raccolta dovrebbe essere il momento buono, controlla il colore che sia passato dal verdognolo, ad un Marronescuro/Rosso/vomiticcio.

    puoi mettere una rete sotto all'abero, e con un rastrello, farle cadere.

    per la conservazione, dipende se le vuoi consrervare ancora verdi o Marronescuro/Rosso/vomiticcio.
    si, è un'albero, la punta più alta sarà tre metri e mezzo.
    come diametro della chioma saranno due metri e mezzo, anche tre.

    il colore della maggior parte delle olive è già sul nero, alcune sono nella via di mezzo tra verde e nero. quelle solo verdi ormai non ci sono piu.

    Per raccoglierle avevo pensato anche io a quello che hai detto tu, probabilmente farò così.


    Ora, io preferisco le olive verdi..ma siccome quelle che mi ritrovo sono praticamente tutte nere, ditemi come poterle mettere via (quelle nere).

    Grazie caro.. (ti manderò un vasetto di olive)
    se vedi nero,
    spara a vista

  5. #5
    Olive in salamoia
    Distinguiamo due casi: olive verdi e olive nere. Le prime sono olive ancora immature e hanno bisogno di un trattamento preliminare avente lo scopo di levar loro l'amaro.
    Le olive verdi, dopo averle punzecchiate con uno spillo per facilitare l'uscita del liquido interno, si mettono in acqua per un periodo che può andare da ventiquattr'ore a 7 giorni, a seconda della grandezza delle olive stesse (maggiori dimensioni, maggior tempo in acqua). L'acqua va cambiata ogni giorno, meglio più volte al giorno. Per capire quando sono pronte si prova ad assaggiare l'acqua: quando cessa di avere un sapore amaro è il momento di passare alla seconda fase.
    Nel caso delle olive nere, essendo esse già mature e avendo perso pertanto in maniera naturale gran parte dell'amaro, questa prima fase si può ridurre parecchio o eliminare del tutto.
    Si prepara poi la salamoia (salmoria) mettendo circa 4 cucchiai di sale in 1 l di acqua fredda (per determinare la quantità esatta di sale si puó immergere una patata o un uovo: quando sale a galla smettere di aggiungere il sale). Si porta poi a ebollizione e si spegne subito il fuoco. Si lascia riposare per 12 ore, poi si mettono le olive nei barattoli e si aggiunge la salamoia fino a coprire le olive stesse. Si aggiungono poi spicchi d'aglio e fette di limone o anche alloro e peperoncino. In ultimo si aggiungono rametti di finocchio selvatico e/o olivo avvolti a corona.
    Col finocchio selvatico si ha formazione di tracce di muffa, con l'olivo no.
    Durata: 1-2 anni.

    Olive condite
    Snocciolate le olive schiacciandole con un martello. Lasciatele a mollo 5 giorni con acqua fredda e poco sale cambiando l'acqua due volte al giorno, mattina e sera. Lavate le olive e conditele con aceto, olio, aglio, peperoncino, sedano, peperone a pezzetti piccoli e semi di finocchio selvatico.
    Da consumare subito.

    Olive sott'olio
    Preparate come le olive condite, asciugatele e mettetele in un barattolo coprendole con l'olio e aggiungendo peperoncino.
    Durata: circa due settimane.

    Olive alla lucana
    (Ricetta di Acerenza - Lucania)
    Mettete insieme olive nere, bucce d'arancia, limone, mandarino, sale grosso.
    Lasciate 20 giorni mescolando ripetutamente, poi lavate con acqua calda, asciugate su un panno e condite con olio (quanto basta a ungerle) peperoncino, aglio, origano. Conservate in vasetti.
    Durata: fino a 1-2 anni.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.