Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150

    [Linux-Istallazione] domande e dubbi da principiante

    Ciao a tutti,
    ho intenzione di passare a Linux, che conosco come ambiente per aver lavorato parecchi anni su sistemi Unix, come programmatore C/Pro*C su piattaforme Oracle.
    Negli ultimi due anni però lavoro su Windows, IIS, Oracle e Asp (soprattutto quest'ultimo) e vorrei migrare su Linux, su cui vorrei ricominciare a programmare in Php e divertirmi un pò

    Vengo al dunque e non vi annoio troppo (sperando tra l'altro di non essere OT).

    Il software che ho a disposizione è
    Linux: ubuntu-7.04-desktop-i386
    Apache: apache_2[1].2.3-win32-x86-no_ssl
    Db: mysql-5.0.37-win-src e/o Oracle Database 10g Release 2 (10.2.0.1.0)

    L'hardware è:
    Hp Pavilion dv6000 - dual Centrino- 1Gb di Ram - 80 Gb di Hd (di cui 30 Gb liberi)
    Dove ho una configurazione del tipo (WinXp, IIS, Oracle 10g), che deve rimanere inalterata, in quanto è quella che utilizzo per lavoro.

    Inoltre ho a disposizione un Hd esterno Iomega da 120Gb (ancora non formattato)

    Le domane sono queste
    1. Sono sufficienti 20 Gb per Linux/Apache/Oracle
    2. L'installazione su Hd esterno si può fare? E quanto è affidabile?
    3. Se decido di installare sui restanti 20Gb, come poter fare le partizioni? Le fa direttamente Ubuntu? E per lanciarlo devo creare un CD di avvio o posso lanciarlo direttamente da Windows?

    e soprattutto, quanti problemi si potrebbero creare sull'attuale ambiente WinXp durante l'installazione di Linux sui restanti 20Gb, considerando che l'ultima installazione di Linux l'ho fatta più di 10 anni, quanto questo si installava da Floppy

    Grazie per aver letto fino qui.


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,870

    Re: [Linux-Istallazione] domande e dubbi da principiante

    Originariamente inviato da mosquito70
    quanti problemi si potrebbero creare sull'attuale ambiente WinXp durante l'installazione di Linux sui restanti 20Gb, considerando che l'ultima installazione di Linux l'ho fatta più di 10 anni, quanto questo si installava da Floppy
    Con win non hai nessun problema aggiuntivo (neanche in un film horror riesco a pensare a qualcosa di più ), vai tranquillo, l'installazione rispetto a 10 anni fa e molto più facile, anzi facilissimo.

    1. Sono sufficienti 20 Gb per Linux/Apache/Oracle
    Si,20G bastano

    2. L'installazione su Hd esterno si può fare? E quanto è affidabile?
    Si si può fare, l'affidabilità dipende dall'integrità dell'hd, se mai lo troverai un po' più lento soprattutto se è usb.

    3. Se decido di installare sui restanti 20Gb, come poter fare le partizioni? Le fa direttamente Ubuntu? E per lanciarlo devo creare un CD di avvio o posso lanciarlo direttamente da Windows?
    Le partizioni le fai direttamente da ubuntu in fase di installazione, da un'occhiata a
    questa guida.
    Devi solo settare il bios con il cd come primo device e mettere il cd di ubuntu.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    Innanzitutto, grazie per la veloce risposta.
    Avrei un'altra domandina, in particolare sull'installazione del db Oracle.

    Ho letto che questo "gira" meglio su Linux su base RedHat (ovvero Fedora, Cent'Os) piuttosto che sulle altre, dove si può installare con più difficoltà

    Ora. La domanda?

    Le differenze tra la versione di linux Ubuntu e quelle Mandriva o Fedora, sono solo a livello di desktop (che si traduce in facilità d'uso) oppure c'è dell'altro?
    Ed inoltre, la versione che viene aggiornata più spesso è la Ubuntu, o questa è solo la più "pubblicizzata"?


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,870
    Ubuntu viene aggiornata spesso, ma anche le altre distro vengono aggiornate con molta frequenza, probabilmente ubuntu è molto più user friendly rispetto ad altre distro e allora gli utenti che fanno lo switch vengono indirizzati ad ubuntu per avere un passaggio meno traumatico, questo è il mio pensiero ovviamente.

    Debian secondo me sarebbe più indicata per quello che devi fare tu, ma anche ubuntu va bene (è comunque debian based )

    Oracle non gira megli su Red Hat, la differenza sta nel fatto che per Red Hat e Suse, oracle offre anche assistenza per le altre no, ti assicuro che su Debian schizza tanto quanto che su Red Hat

    Red hat è partner di linux, quindi...

  5. #5

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    Originariamente inviato da Alberto
    Qualche info in più la trovi qui

    Non è per dire niente, ma il simbolo rosso sulla destra è quello di Debian
    Grazie!

    Credo che però mi indirizzerò verso Fedora. Ho sentito dei colleghi Oracle e mi hanno consigliato questa per la facilità di installazione del db.
    Tra l'altro installerò la versione

    Oracle Database 10g Release 2 (10.2.0.1.0)
    Enterprise/Standard Edition for Linux x86

    (quella che ho anche su WinXp) che si può trovare all'indirizzo

    Previa registrazione (gratuita) su OTN

    Non vedo l'ora di digitare "ls" o scrivere un file con "vi" :quote: :quote:

    Ciao ciao

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    Alla fine mi sono diretto verso OpenSuse 10.2 (l'ultima versione stabile), perchè Fedora sembra possa dare seri problemi con il mio Hp Pavilion dv6000. Quindi provo questa OpenSuse 10.2, che a detta di molti è quella più stabile.

    Altre curiosità da principiante.
    1. Sto scaricando direttamente l'Iso (circa 3GB), ma che si intende per torrent ? Ho provato a informarmi, ma non ho capito granchè

    2. Che cos'è e quali sono le differenze (se ci sono) con questa versione
    SUSE Enterprise server 10.2

    E poi l'ultima domandina...

    Per quel che riguarda la grafica, anche se non è per me così fondamentale, che ne sapete di questa versione?


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,870
    Originariamente inviato da mosquito70
    Alla fine mi sono diretto verso OpenSuse 10.2 (l'ultima versione stabile), perchè Fedora sembra possa dare seri problemi con il mio Hp Pavilion dv6000. Quindi provo questa OpenSuse 10.2, che a detta di molti è quella più stabile.
    sicuramente con oracle funziona bene, ma quanto a stabilità non è certo l'unica, debian è altrettanto stabile se non di più...

    Altre curiosità da principiante.
    1. Sto scaricando direttamente l'Iso (circa 3GB), ma che si intende per torrent ? Ho provato a informarmi, ma non ho capito granchè
    bittorrent è un protocollo p2p per filesharing

    2. Che cos'è e quali sono le differenze (se ci sono) con questa versione
    SUSE Enterprise server 10.2
    SUSE Enterprise server 10.2 e la versione server, come windows xp e windows 2003...

    E poi l'ultima domandina...
    Per quel che riguarda la grafica, anche se non è per me così fondamentale, che ne sapete di questa versione?
    Parli della grafica della distro, o di programmi di grafica?

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    Originariamente inviato da Alberto
    sicuramente con oracle funziona bene, ma quanto a stabilità non è certo l'unica, debian è altrettanto stabile se non di più...


    bittorrent è un protocollo p2p per filesharing


    SUSE Enterprise server 10.2 e la versione server, come windows xp e windows 2003...


    Parli della grafica della distro, o di programmi di grafica?
    Della prima, la grafica della distro.

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.