Salve a tutti, sono nuovo di qui, ho un problema, cerco di spiegarlo:
Da premettere che uso "Visual Basic 2005 Express Edition" e "Microsoft Access".
Ho un'agenzia marittima, dove le diverse compagnie esistenti ci consegnano dei biglietti numerati in ordine crescente. Attraverso il form di "Consegna Biglietteria" chiedo all'utente di scegliere tramite una combobox ("id compagnia") la compagnia che ci ha consegnato i biglietti ed inserire il primo numero dei biglietti tramite una textbox ("dal numero") e l'ultimo numero dei biglietti ("al numero"), a questa consegna viene assegnato un "id consegna" unico cioè un contatore.
Adesso quando apro l'altro form ("Biglietti Venduti") l'utente deve poter inserire solo i biglietti effettivamente registrati nella "Consegna Biglietteria", per far ciò deve scegliere tramite una combobox l' "id compagnia" ed inserire tramite una textbox ("numero biglietto") il numero del biglietto.
Il mio problema è questo: devo poter controllore se il numero biglietto inserito nel form "Biglietti Venduti" è compreso tra il primo numero e l'ultimo numero dei biglietti in "Consegna Biglietteria" associati dall' "Id Compagnia".
ESEMPIO:
Una compagnia "Catamarano" mi consegna i numeri dal 500 al 1000.
Vado nel form "Consegna Biglietteria" trovo l' "Id compagnia" associato a "Catamarano" ed inserisco il primo numero 500 e l'ultimo numero 1000.
Supponendo che io venda il numero 500, apro il form "Biglietti Venduti" e attraverso la combobox "Id compagnia" scelgo la compagnia del biglietto e, tramite una textbox inserisco il numero 500.
Come faccio a sapere se quel biglietto 500 inserito in "Biglietti Venduti" è stato registrato tramite la "Consegna Biglietteria" in modo che se l'utente inserisce il biglietto 400 il programma dà un errore.
Spero sia stato chiaro.
Grazie
Andrea