Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

"Puntare" un cronjob direttamente da uno script php

Ciao a tutti,
    ho visto che esistono CMS di vario genere che sembrano in grado di "puntare" cronjob senza che questi vengano creati manualmente dal pannello di controllo dell'hosting (plesk, cpanel, ecc.).

Come riescono a fare questo? Esistono delle apposite funzioni del php che non sono riuscito a scovare? Oppure simulano una cosa simile senza realmente creare alcun cronjob?

Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    I casi sono 2:

1. Hanno creato una procedura che permette di editare il cronjob direttamente.

2. Hanno messo in cron uno script che viene caricato periodicamente, che legge da una tabella i task da eseguire alla data ora.

Mi garberebbe molto riuscire a creare uno script che possa essere installato anche da un criceto quindi non dover demandare all'utente l'impostazione dei cronjob.

1. Hanno creato una procedura che permette di editare il cronjob direttamente.
    Questo è il mio obiettivo, ma non ho idea di dove sia la lista dei task e se sia possibile editarla da php.. immagino che i web server la proteggano a costo della vita..

2. Hanno messo in cron uno script che viene caricato periodicamente, che legge da una tabella i task da eseguire alla data ora.
    Questo non risolve il mio problema dato che c'è sempre bisogno di creare un cronjob iniziale.

E' un problema che mi intriga parecchio..

La terza alternativa anche se non delle migliori è fare in modo che lo script venga richiamato ad esempio dalla index del tuo sito, e ad ogni accesso verificare quando è stato chiamato lo script e decidere se lanciarlo ancora.

In questo caso l'esecuzione del cronjob dipende dalle visite al sito.

ciao

Originariamente inviato da superpelo
    Sì però così non è il massimo..
    è per quello che nel primo post nemmeno l'avevo menzionata...

Esistono servizi di cronjob esterni gratuiti e a pagamento che ti permetterebbero di creare la 2^ soluzione del primo post.

ciao

Anche lì sarebbe necessario un intervento umano.. l'obiettivo mio è quello di fare in modo che lo script possa puntare i cronjob sul server sul quale risiede..

non capisco cosa intendi, cosi come stanno le cose non puoi fare nulla.
    Se vuoi che vada un cronjob, o lo configuri sul server o lo configuri su un server esterno, oppure ti appoggi alla terza e brutta soluzione.

Permessi di invio