Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: [C] Printf() e cicli

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    1

    [c] Printf e cicli

    Saluti a tutti

    Poco più di un mese che mi sono iscritto ad ingegneria informatica, e da qui mi sono dovuto rimboccare le maniche per imparare a programmare...
    In facoltà hanno deciso di insegnare il linguaggio C e con questo devo fare i conti...

    Premesse a parte, la funzione printf mi sta causando non pochi problemi...
    in particolare, se viene inserita all'interno di un ciclo, ad ogni iterazione del ciclo viene stampata due volte... e non riesco a capire perchè!
    Come IDE e compilatore sto usando Data::block e minGW, sistema operativo XP e ovviamente il compilatore lavora per generare eseguibili per windows.

    Vi scrivo il codice più semplice che ho fatto ma che propone comunque questo problema:

    #include <stdio.h>

    main()
    {
    char x;

    x='n';
    while (x!='y'){
    printf ("vuoi uscire dal programma? Y/N\n");
    scanf ("%c",&x);
    }
    }
    e il problema che si verifica è questo:




    link all'immagine

    La domanda è:
    Perchè???

    Potete darmi una mano?

    Grazie!
    ciao!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Inserisci una

    getchar();

    dopo la scanf ...

    Il problema e' dovuto al fatto che il programma legge da tastiera il carattere della risposta e il return ... ma essendo previsto un solo carattere nella x, il secondo viene prelevato al secondo giro ...

    La getchar "pulisce" il buffer ed elimina il return ...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di MrX87
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    500