Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Linux Scomparso: installato win dopo linux

    Salve a tutti ho un gravissimo problema da risolvere: ho installato Windows dopo Linux Ubuntu e adesso non riesco più ad accedere a Linux.

    Come diavolo posso riparare a questo madornale errore?
    Linux e Win sono installati sullo stesso disco, su ue partizioni differenti.

    Grazie a tutti.
    Ciao,

    Teo

  2. #2
    Ciao, mi sa che linux non ce l'hai più.
    Ossia, installando windows, questo ha cancellato ogni cosa presente sul tuo hd( funzione che è impostata di default).L'unica cosa che puoi fare è reinstallare di nuovo anche linux se hai lasciato una partizione libera.

  3. #3

    Re: Linux Scomparso: installato win dopo linux

    macchè,macchè
    Originariamente inviato da simtheo
    Linux e Win sono installati sullo stesso disco, su ue partizioni differenti.
    se sono davvero installati su due partizioni differenti, prendi ubuntu, usa il cd per far partire il linux che hai installato nella partizione (non avviarlo come live, mi pare che quando ti presenta il menu c'è l'opzione avvia da disco fisso o qualcosa del genere),
    poi da dentro il tuo sistema ubuntu apri un terminale e dai
    sudo grub-install /dev/hda

  4. #4
    In alternativa puoi scaricare e masterizzare super-grub-disk che ti fa fare la stessa cosa tramite una serie di menù (in inglese).

  5. #5
    Linux è ancora installato perchè avviando Ubunto con il cd live, accedo alle partizioni e vedo sia quella di Win che quella di Linux.
    Proviamo a far partire linux con il cd live...speriamo funzioni
    Grazie...

  6. #6
    E' normale che non trovi più Grub dato che l'MBR (Master boot record) è stato sovrascritto da quel fetentone di Windows
    Per ripristinarlo puoi seguire questo documento:
    http://wiki.ubuntu-it.org/RipristinoGrub
    Ciao!

  7. #7

    Re: Re: Linux Scomparso: installato win dopo linux

    Originariamente inviato da weseven
    macchè,macchè

    se sono davvero installati su due partizioni differenti, prendi ubuntu, usa il cd per far partire il linux che hai installato nella partizione (non avviarlo come live, mi pare che quando ti presenta il menu c'è l'opzione avvia da disco fisso o qualcosa del genere),
    poi da dentro il tuo sistema ubuntu apri un terminale e dai
    sudo grub-install /dev/hda
    Grazie per l'aiuto ma ci sono vari problemi: prima di tutto riesco solo a far partire ubunto con il cd live; quando dò il comando

    sudo grub-install /dev/hda

    e mi dice che non c'è un dispositivo boot...o una cosa del genere...

    Cosa mi consigli...
    sono disperato...

  8. #8
    Usa super-grub-disk

  9. #9

    Re: Re: Re: Linux Scomparso: installato win dopo linux

    Originariamente inviato da simtheo
    Grazie per l'aiuto ma ci sono vari problemi: prima di tutto riesco solo a far partire ubunto con il cd live; quando dò il comando

    sudo grub-install /dev/hda

    e mi dice che non c'è un dispositivo boot...o una cosa del genere...

    Cosa mi consigli...
    sono disperato...
    fai così:
    sudo grub
    find /boot/grub/stage1 (annotati il risultato, ti servirà nei due passaggi sotto)
    root (hdx,y)
    setup (hdx)
    quit

  10. #10
    Originariamente inviato da vortex87
    Usa super-grub-disk
    Dopo aver (tentato) di ripristinare il grub, dopo aver scelto di avviare Ubuntu, mi dice che non è possibile montare il dispositivo scelto...


    sono nella m... ???

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.