Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di mark2x

Struts: quanto è usato?

Dovendo decidere se imparare o meno tale tecnologia, mi sapete dire, nel mondo reale, quanto Struts sia usato?
    Intendo fare programmazione Web con Java e non m'interessano jsp ed applet.

Inoltre: il paradigma ModelViewControl è il più usato? O, come in PHP, posso farne a meno? [scrivendo codice a classi decente ovviamente].

[.:: JaguarXF ::.]

Ciao,
    io sviluppo applicazioni WEB based in java da parecchio,
    e da parecchio utilizzo Struts.

Dunque,
    Struts è parecchio usato, nel mio ambito (bancario) sono molti gli istituti che ne fanno uso,
    ma anche mokabyte.it lo usa ed in generale tutti i siti dove le risorse terminano in .do
    utilizzano struts.

Sviluppo anche in PHP da quando è uscita la versione 5 e ti posso dire che
    per quanto sembri non essere conveniente il paradigma MVC,
    cerco di riproporlo anche in PHP.

E' veramente eccezionale MVC:
    ovvero la separazione delle regole di business dal layout.

Sinceramente,
    PHP sarà anche di facile apprendimento e potente,
    ma mischiare logica e layout mi proprio schifo......
    mi riporta indietro di almeno 6 anni,
    cioè quando programmavo in ASP.

Spero di non averti confuso ulteriormente
    Ciao
    Mirko Agrati
    WEB : http://mirkoagrati.110mb.com
    RSS : http://feeds.feedburner.com/MirkoAgratiArticoli

Ti ringrazio, risposta molto chiara.

Voglio precisare che non intendevo assolutamente che non usando un framework MVC io sottendessi un miscuglio tra view e business logic: la separazione è possibilissima nello stesso modo in cui è usata la view nel paradigma MVC: le viene passata una struttura dati, e così faccio in PHP o Javascript (mi è capitato di fare programmi SOLO JS!!).

Ma dato che la tua risposta mi fa capire che capisci ciò che voglio sapere ti propongo un altro mio post (sez php):

Framework MVC. Già sorpassati?
    Perchè usare framework MVC per PHP (idem vale per qualsivoglia altro linguaggio, quale JAVA con Struts2), al fine di costruire applicazioni Web?

Ora che siamo nell'era Web2.0, che senso ha costruire una pagina HTML server-side per poi inviarla al client?
    Non sarebbe più elegante che il JavaScript della pagina HTML la autocostruisse, chiamando (ajax-style) opportune API del programma serverside* **?

* a qs. punto il programma PHP esporrebbe solo API.
    ** il protocollo di trasporto potrebbe essere XML-RPC o JSON.
    Un tuo parere?

Sicuramente per quanto riguarda l'eleganza non ci sono dubbi,
    sarebbe bello,
    ma riguardo la funzionalità e la libertà della rete un po' meno.

Se consideri che i client(browser) sono molto eterogenei, e non tutti hanno le stesse caratteristiche ovvero javascript diversi o disabilitati ecc...
    si correrebbe il rischio di escludere diverse persone dalla rete (discriminazione),
    o quantomeno obbligare tutti a essere aggiornati rendendo di fatto gli utenti una massa di pecoroni.

Altro problema, non da poco:
    siamo nel 2007 e non tutti i produttori creano software aderenti agli standard W3C,
    la maggior parte delle volte non per incapacità ma per proprie logiche di business
    (pensa a vbscript) ovviamente a discapito degli utenti.

Forse sarebbe possibile immaginare lo scenario da te proposto all'interno di reti aziendali private,
    dove ogni utente utilizza gli strumenti imposti dall'azienda, creando uno strato omogeneo di utenti e client.

Ciao
    Mirko Agrati
    WEB : http://mirkoagrati.110mb.com
    RSS : http://feeds.feedburner.com/MirkoAgratiArticoli

Esattamente questo dicevo, io creo programmi per i miei clienti ed i requisiti li decidiamo noi, quindi ciò non è un problema: in questo settore si inserisce il mio interesse.

Sai per caso se ci sono articoli o whitepaper sull'Internet relativi all'argomento da me enucleato?

Permessi di invio