Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di daem
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    199

    [Ottusità applicata] lezione pratica

    Ho deciso di rendere pubblico uno scambio di email avvenuto con la redazione del portale italia.it, progetto discusso ampiamente in questo forum e non solo.
    Non mi interessa discutere sul progetto in sè, di quello se n'è già parlato ampiamente, voglio solo soffermarmi sull'ottusità che è emersa da questo scambio "epistolare".

    Mia prima email:
    ------------------
    Sono un addetto del settore web e non posso fare a meno di farvi notare (ma non credo di essere il primo a farlo) che il font utilizzato nel sito non è assolutamente leggibile.
    Spero che questo errore venga al più presto risolto ecc. ecc. ec..
    ------------------
    Loro risposta:
    ------------------
    La ringrazio della segnalazione e Le giro la risposta che ci hanno inviato dalla ***** (partner per la gestione della piattaforma tecnologica del portale) riguardo la questione da Lei sollevata.

    "La leggibilità del font è un aspetto essenziale dell'accessibilità (oltre che dell'usabilità). Il Portale del Turismo ha correttamente superato i test per la certificazione sull'accessibilità secondo la legge Stanca, durante la quale non è stata mossa alcuna obiezione riguardo al tipo e alla leggibilità del font utilizzato.
    Siamo in attesa di ricezione del relativo bollino da esporre nel Portale."
    ------------------

    Io lo trovo pazzesco! Il ragionamento in sintesi é: il sito è stato approvato da Chicchessia e chi se ne frega se gli utenti non leggono il testo. Complimenti...

    Comunque la mia controrisposta è stata:
    ------------------
    la ringrazio per la risposta della *** che mi ha inoltrato. Non entro nel merito delle direttive imposte dalla legge Stanca alla quale fanno riferimento, ma vorrei concentrare la discussione su un dato di fatto: il testo non è leggibile.
    A dimostrazione di ciò che sto esponendo allego 2 immagini ottenute durante la navigazione sul sito e preciso che ho verificato che questo problema si verifica con Opera e Mozilla Firefox, quest’ultimo, secondo le ultime statistiche, è il browser utilizzato dal 21,5% degli utenti internet, quindi meritevole di attenzione. E vorrei anche precisare il fatto che il sottoscritto è un utente normo-vedente.

    Buon lavoro
    ------------------

    Un aspetto curioso: la risposta non mi è arrivata da un'email *****@italia.it ma da un account di Yahoo. Boh....
    Vedremo...

  2. #2
    a quale font ti riferisci?
    quello dei contenuti si legge benissimo, credo sia un normalissimo Lucida o un Verdana.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    ma in che senso non è leggibile?




    che il sito faccia schifo ok, che non sia nemmeno valido secondo le regole del w3c (anche questo è previsto dalla legge stanca, se non vado errato) è anche ok, ma a me sembra leggibile...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di daem
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    199
    E' un lucida e si legge male, da quello che abbiamo constatato, solo con Opera e Firefox su Win.
    Allego un'immagine.
    N.B. quello in basso tra "con" e "sono" dovrebbe essere un asterisco...
    Immagini allegate Immagini allegate
    • Tipo di file: gif 2.gif‎ (16.5 KB, 163 visualizzazioni)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    cavolo VVoVe:

    però mi sembra strano che un carattere si veda così male... di qualunque piattaforma si tratti

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di daem
    Registrato dal
    Oct 2000
    Messaggi
    199
    Vorrei fare notare che il Lucida Sans non è tra i "safe fonts..."

  7. #7

  8. #8
    Originariamente inviato da daem
    E' un lucida e si legge male, da quello che abbiamo constatato, solo con Opera e Firefox su Win.
    Allego un'immagine.
    N.B. quello in basso tra "con" e "sono" dovrebbe essere un asterisco...
    guarda, io sono su Firefox / Win e quel pezzo lo leggo benissimo.
    Ora ti preparo lo screenshot con cui puoi rendertene conto tu stesso.
    Secondo me ci sta che dipenda da qualche impostazione o settaggio sul tuo computer. :master:

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680
    Io firefox ce l'ho ma sinceramente lo vedo bene sia su Vista che XP. Su quante macchine l'avete provato?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di alda
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    0
    io con firefox lo leggo bene...
    Se capire significa mettersi al posto di chi è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di emarginati?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.