Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Stampare su file da linea di comando

    Come avrete già intuito sto creando un automatismo per convertire dei files in PDF utilizzando una stampante file su una macchina linux (centos 5)

    Ho provato a lanciare la stampa con questo comando:
    pr /nomefile.txt > output.pdf

    in questo modo sono riuscito ad utilizzare tutto il mio automatismo con successo
    (non utilizzo CUPS, ma Sistema di Stampa LPD generico, perche sono riuscito solo cosi per ora, ma non mi sembra la scelta migliore)

    I problemi sono insorti cercando di convertire doc ed rtf...spiego meglio...
    ho installato una stampante su file che possa stampare in pdf e se la utilizzo da un programma qualunque funziona...ad esempio con Firefox, OpenOffice, Kword o qualsiasi altro programma in questo modo : File/Stampa poi selezionando "stampa su file" ed infine mettendo nome_file.pdf

    Come posso lanciare una stampa su file da linea di comando mettendo come file in uscita nome_file.pdf??? Come posso cioè ricreare le stesse condizioni di quando stampo utilizzando la stampante su file da dentro a un programma? perchè in quel modo funziona...

    ho come l'impressione di aver preso una strada giusta solo in parte, forse sarebbe meglio se riuscissi a fare funzionare il tutto con un altro driver di stampa (come CUPS o LPRd..boh..)
    o altrimenti posso lanciare open office con tutti i parametri per aprire un file passato da shell e stampare sul file direttamente??mmm...mi sembra complicato..

    Grazie per esservi sbattuti un po' insieme a me su questo problema che mi assale..

  2. #2
    prova con abiword e ps2pdf

    abiword --print=$name $i

    ps2pdf $name

  3. #3
    Ok, l'idea mi piace, adesso sto provando a installare abibord sul mio centos linux, al momento ho qualche problema di dipendenze...ma spero di risolvere presto
    non mi trova (anche se ho gia installato) la libreria gucharmap...

    Intanto se qualcuno ha altre alternative non si sa mai...

  4. #4
    Niente è tutto il giorno che tro accidenti senza la libreria gucharmap non si installa abiword, l'ho installata, ma dice che la versione non è corretta... quindi la soluzione mi sembra tanto bella quanto irrealizzabile al momento..

    Ho provato a installare sia la libreria che abiword anche con yum e rpm..ma con scarsi risultati... idee??

  5. #5
    yum o yumex non dovrebbe risolvere tutte le dipendenze ?

  6. #6
    con yum non trovo ne il pacchetto abiword ne la libreria giusta..ho provato ha installare gucharmap con yum e me la installa, ma la versione non va bene..

  7. #7
    mi sembra strano che non ci sia abiword


    p.s.
    prova a installarli da rpm
    cercando i pacchetti su rpmfind.net

  8. #8
    abiword sembrerebbe nn esserci..sono andato anche in /etc/yum.conf o qualcosa del senere per vedere quanti repository ci sono e ho abilitato anche degli altri..

    posso provare con rpm, in realtà avevo gia provato sai..ho trovato abiword per fedora che su centos va bene e ho iniziato a crecare le dipendenze, ma sono tipo una cinquantina di mancanti e non li trovo nemmeno tutti, ne rpm ne con yum...in ogni caso riprovo un po'...grazie!

  9. #9
    centos 5 dovrebbe essere un clone della redhat enterprise linux 5

    http://polishlinux.org/redhat/centos-5-free-redhat/

    qui c'e' qualche repository



    p.s.
    sei sicuro che nei cd d'installazione non ci fosse ?

  10. #10
    ho scaricato il dvd dal loro sito ed ho installato piu o meno tutto...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.