Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Richiesta suggerimenti per tab + sottomenu

Salve a tutti!
    Da anni seguo html.it, anche se mi capita solo occasionalmente di lavorare a qualche sito web, per cui non sono certo un esperto.
    Ora mi sto dedicando ad un nuovo sito, e volevo approfittarne per affinare un po' le mie modeste conoscenze: vorrei ispirarmi ad alcune splendide soluzioni utilizzate proprio da html.it, quali:
    - il menu orizzontale con le tab grafiche e preload delle immagini;
    - un sottomenu "sensibile" alla tab sopra evidenziata;
    - un semplice menu laterale, con l'effetto hover non solo sul testo, ma sull'intera "cella" o div che dir si voglia...

Per le tab nessun problema, ci sono molti esempi spegati passo passo. Per gli altri due punti ho provato a studiare il codice della pagina e a cercare degli esempi esplicativi, ma devo ammettere di essere in difficoltà; se non erro serve anche qualche javascript, di cui sono ancor più a digiuno.

Se qualcuno potesse darmi qualche dritta, anche indicandomi qualche guida o articolo a riguardo, gliene sarei molto grato.

Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi dei consigli.

Utente di HTML.it
    La fonte primaria per i tuoi problemi sono i menu preconfezionati (ce ne sono citati tra i "link utili"): sicuramente piu` semplici da seguire rispetto ad una pagina complessa.

con l'effetto hover non solo sul testo, ma sull'intera "cella"
    Devi dare al tag <a> i seguenti attributi CSS:
    display block;
    width: 100%;
    height: 100%;
    In pratica allarghi il <a> a tutta la "cella" (la chiamo cosi` anche se non fa parte di una tabella)

Nota: questa operazione puo` aver effetti collaterali, ma dipende da come e` fatto il codice HTML e il CSS degli elementi interni al <a>
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Grazie per il suggerimento, Mich_, appena posso lo proverò, ma vedo che è più semplice di quello che pensavo.

Riguardo alla mia altra richiesta, un sottomenù sensibile alla tab con il focus, proverò anche a ripassare i vari esempi e gli articoli proposti: cosa dovrei cercare, come descrizione degli esempi? Submenù, menù multiriga, menu multilevel, ... ? Ci sono tantissimi esempi, specie in inglese, e la ricerca è un po' dispersiva, moltissimi sono variazioni grafiche degli stessi esempi. Non voglio approfittare troppo, comunque.

Ciao e grazie ancora.

Utente di HTML.it
    Direi che e` un "menu orizzontale con sottolivelli" oppure "menu orizzontale a due livelli".

Per tab si intende di solito qualcosa di diverso.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio