PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Ambiente per lo sviluppo di GUI (grafica)

TheBelfastBoy
24-10-2007, 12:34
Gentili utenti.
Sono uno studente di informatica e devo progettare la mia tesi in linguaggio C. Sono abbastanza bravo ma ho carenze sulla parte grafica. Praticamente dovrei creare delle finestre con le quai interagire (tipo Java diciamo). Se qualcuno mi consiglia qualcosa (manuali, forum, siti, ecc..) intanto nacigherò in cerca di qualcosa.

Grazie a tutti

Ciao

pallinopinco
24-10-2007, 13:52
Alcune domande per inquadrare il problema:

Per quale sistema operativo? Windows? Linux? Altro?

Il linguaggio da utilizzare è il C o va bene anche il C++?

Qual è l'argomento della tesi?

Sei abituato a scrivere manualmente il codice GUI in Java oppure usi degli strumenti RAD?

TheBelfastBoy
24-10-2007, 14:03
Oggi cè stato il primo incontro col prof. Praticamente si parte da una immagine digitale inserita in una matrice, si calcolano la distanza dai pixel rispetto al baricentro e si eseguono una serie di operazioni matematiche (adesso non sò ancora bene quali siano gli scopi specifici.) Il mio problema è però quello di crare una applicazione grafica con il quale l'utente può interagire, quindi finestre, bottoni, ecc. Adesso non sò che strumenti software troverò nel laboratorio di tirocinio. Non sò sè lavorerò su Linux o Windows (penso il secondo) e nn ho capito se in C o in C++, penso il primo anche perchè il secondo non l'ho mai utilizzato e non ne abbiamo mai discusso all'universitò (anche se stò vedendo qualche guida base). Come software di sviluppo ho trovato il Dev-C++, completo di compilatore e sopratutto gratis :D.
Vedrò un pò cosa riesco a fare e poi parlerò meglio col prof. e vi farò sapere.

Grazie

TheBelfastBoy
24-10-2007, 14:07
Originariamente inviato da pallinopinco
Alcune domande per inquadrare il problema:

Per quale sistema operativo? Windows? Linux? Altro?

Il linguaggio da utilizzare è il C o va bene anche il C++?