Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: form che scrive su txt

form che scrive su txt

Ciao a tutti... La situazione è questa: sto completando in sito in swish per un amico e, visto che lui ne sa 0 su flash o swish, pensavo di mettergli a disposizione una sorta di pannello di controllo per permettergli di aggiornare il sito.

Il portale è relativo ad un locale, quindi le uniche cose da modificare sono le serate nella pagina iniziale... visto che le scritte relative alle serate sono realizzate mediante 2 campi di testo che caricano due variabili (testo1 e testo2), e visto che testo1 e testo2 vengono presi da un txt nel file swf, volevo chiedervi se è possibile realizzare un pagina php con 2 campi di testo appunto, in cui premendo ad esempio un bottone "invio", mediante php si vadano a scrivere nel campo di testo le due stringhe inserite nei form.

Il problema è che io di php ne so proprio 0, quindi confidavo in voi, magari qualcuno ha in mente se la cosa si può fare e, se si, quale codice è necessario usare nel file php

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
    BEnjus

Utente di HTML.it L'avatar di kodode
    comincia da qui:
    http://it2.php.net/manual/it/function.fopen.php
    e buona lettura

ci ho capito poco, cmq... ho trovato questo che dovrebbe essere quello che mi serve, (se ho capito bene):

http://it2.php.net/manual/it/function.fwrite.php
    la domanda è... come faccio a dirgli che deve scrivere quello che c'è nei due form, ad associare al primo campo di testo la prima variabile e al secondo campo la seconda variabile... ma soprattutto... come faccio a fare tutto questo quando clicco sul pulsante?
    BEnjus

Utente di HTML.it L'avatar di kodode
    più che un aiuto a te serve qualcuno che ti faccia tutto lo script... mmmh...
    se vuoi io disponibile a darti una mano su eventuali dubbi e nn a farti il lavoro completo!quindi , inizia a guardarti le base e posta ogni volta che hai dei dubbi...

Utente di HTML.it
    ecco piu o meno come dovresti fare poi lo modifichi secondo le tue preferenze spero ti sia di aiuto ^^, naturalmente questo e solo un esempio pratico molto rozzo per farti capire

Codice PHP:
    <form action="pagina.php" method="post">
    testo1<input type="text" name="testo1">
    testo2<input type="text" name="testo2">
    <input type="submit" value="invia">
    </form>

<?
    //recupero variabili del post
    $var1=$_POST['testo1'];
    $var2=$_POST['testo2'];

$insert="$var1
    $var2"

//apre file .txt e scrive la variabile $insert 
    //impostato su w+ Per scrittura e lettura (I dati già scritti andranno persi 
    //e se il file non esiste sarà creato. Scrive all'inizio del file). 

$file=fopen("pagina.txt","w+");
    fwrite($file,"$insert");
    fclose($file);

?>

Originariamente inviato da killua85
    ecco piu o meno come dovresti fare poi lo modifichi secondo le tue preferenze spero ti sia di aiuto ^^, naturalmente questo e solo un esempio pratico molto rozzo per farti capire

Codice PHP:
    <form action="pagina.php" method="post">
    testo1<input type="text" name="testo1">
    testo2<input type="text" name="testo2">
    <input type="submit" value="invia">
    </form>

<?
    //recupero variabili del post
    $var1=$_POST['testo1'];
    $var2=$_POST['testo2'];

$insert="$var1
    $var2"

//apre file .txt e scrive la variabile $insert 
    //impostato su w+ Per scrittura e lettura (I dati già scritti andranno persi 
    //e se il file non esiste sarà creato. Scrive all'inizio del file). 

$file=fopen("pagina.txt","w+");
    fwrite($file,"$insert");
    fclose($file);

?>
    gentilissimo!!! ora provo a modificarlo secondo le mie esigenze, cmq grazie mille!!!
    BEnjus

Occhio ad una cosa però.

Non so su quale hoster risieda il sito, ma la cartella dove andrai a scrivere il file di testo deve avere i permessi di scrittura.
    In base all'host scelto puoi definire te quale cartella (impostandone i permessi anche con il client FTP) oppure utilizzare per forza alcune cartelle specifiche, da loro segnalate.

Buon Lavoro
    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Aggiungo qui perchè ho un problema analogo.

Riesco a scrivere nel file di testo, il problema è che con A+ mi aggiunge la riga alla fine, con w+ me la mette all'inizio ma mi cancella tutto il resto e con r+ me la mette all'inizio cancellandomi però le prime due righe.

Esiste un modo per scrivere alla prima riga del file e mantenere tutte le altre (compresa la "vecchia" prima riga che ora diventa seconda) ?

ciao ;-)
    Oh, what good is it to live / With nothing left to give? / Forget but not forgive / Not loving all you see
    Coldplay - Swallowed in the sea

Permessi di invio