Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Inserire commenti ad interventi stile Blog

Salve a tutti. Stave cercando di mettere su con le mie mani un blog (più a scopo didattico che per averne uno), e volevo sapere se qualcuno consceva qualche tutorial o mi sapeva dire come creare un meccanismo per inserire dei commenti a degli interventi. Ad esempio se ho una pagina con una serie di interventi, e sotto ogni intervento ho un link "Aggiungi un commento" o "Mostra tutti i commenti" (stile windows live space). Esiste un modo per farlo in php? Grazie

certo che esiste un modo in php; il tuo blogo si poggia su un db giusto ?

devi realizzare oppurtune query di selezione per ottnere i dati che ti servono per creare link dinamici e per calcolare i valori ad esempio di interventi e/o commenti totali

ciao
    ginko
    Il progresso scientifico ? www.cartagodelendaest.it

Utente di HTML.it
    Si si appoggia su un db...ecco mi mancano proprio le basi per creare link dinamici...non esiste un tutorial, o una sezione di un manuale che spiega bene queste cose? O avete link a cui rimandarmi?

Utente di HTML.it
    E' incredibile, sto cercando da ore su internet un semplicissimo tutorial per inserire sti commenti agli interventi ma non trovo nulla. Trovo solo script su script o programmi o siti tipo wordpress...io vorrei solo imparare a fare tutto da solo. L'interazione fra mysql e php la conosco bene, so come ricavare tutti i dati che mi servono da un db, ma l'unica cosa che non so fare è far aprire una sezione sotto all'intervento cliccando su (ad esempio) Mostra commenti. Se guardo altri blog, vedo che quando clicco su Aggiungi commento o Visualizza commenti il path in altro diventa tipo http://blabla.com/blog+[sfilza di numeri interminabile] o qualcosa del genere. Ecco, voglio imparare a programmare quella cosa...a quale diamine di sito o altro mi devo rivolgere?!?! Datemi una mano, vi prego...

ciao
    secondo me puntare sui blog è sbagliato; devi cercare di trovare qualcosa sulla gestinde dei forum e delle discussioni.
    Tuttavia per esperienza vorrei dirti che è preferibile struttura qualcosa da zero; partendo da queste domande:

1) ci sono utenti;

2) ci sono categorie di commenti;

3) I commenti sono associati ad argomenti specifici?

Da qui parti per realizzare tutta struttura della gestione dei commenti.

Il progresso scientifico ? www.cartagodelendaest.it

Per inserire dei commenti ti basta sapere il record in cui è salvato l'articolo del blog che vuoi permettere di commentare.

Molto semplicemente, quando vai a stampare il detto articolo, te vai ad estrapolare i vari testi dentro variabili:

Codice PHP:
    // qualcosa del genere insomma
    $sql "SELECT * FROM blog WHERE id = $id_articolo ";

$query mysql_qeury($sql);
    $fetch mysql_fetch_array($query);
    $var1 $fetch['colonna1'];
    $var2 $fetch['colonna2'];

// eccetera
    mysql_free_result($query);

echo 
    $var1."
    "
    ;
    echo 
    $var2."
    "
    ;
    // eccetera 
    Ora, ricordati che te hai l'ID del record selezionato che userai per i tuoi link.

Codice PHP:

echo "
    <a href=\"commenta.php?id_post=
    $id\">Commenta</a>
    "

Naturalmente, dovrai poi fare una pagina commenta.php in cui prevedi una form dove l'utente può scrivere il suo messaggio.... e magari salvare il messaggio in un altra tabella correlata a quella degli articoli.

Insomma, per chiudere, questo è un metodo piuttosto semplicistico, però è funzionale.
    Potrai aggiungere funzioni man mano che sviluppi.
    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it
    Perfetto, è proprio quello che mi serviva come punto di partenza. Adesso ci smanetto un po' e vedo che riesco a tirare fuori!

Permessi di invio