Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

File allegato in un form - conoscerne la dimensione

Ciao a tutti, anzitutto, vi spiego il mio problema:

Ho un form che mi permette di caricare immagini sul server (per raccogliere materiale grafico dai clienti, che poi verrà mandato in stampa).

<form action="pagina-che-salva.php" enctype="multipart/form-data" method="post" name="immagini" id="immagini" onSubmit="valida(immagini)">
    <input name="foto" type="file" class="formx2">
    <input name="logo" type="file" class="formx2">
    <input name="varia" type="file" class="formx2">
    <input type="submit" class="salvatesti" value="Salva le immagini">
    </form>

In pagina-che-salva.php ovviamente il file o i file, dato che il cliente ne può caricare anche tre alla volta, vengono caricati.

Il problema:

Se provo a caricare un file di dimensione > 500k, vengo sbattuto fuori, probabilmente a causa della configurazione del server e mi restituisce l'errore "Internet Explorer: impossibile visualizzare la pagina Web".
    Non è drammatico dato che i file che i clienti devono caricare, devono essere < 500k (olè!!!), ma anche se lo scrivo a caratteri cubitali di sicuro ci sarà qualcuno che lo caricherà + grande (azz...).
    Ovviamente se imposto uno script in php è inutile, perchè vengo cacciato fuori prima che venga interpretato ovvero --> il cliente si becca un messaggio di errore di explorer, invece che un mio messaggio in cui lo redarguisco e gli faccio capire che ha cannato in pieno.

Allora ho pensato:
    script javascript che
    -> Venga letto all'evento onSubmit() del form
    -> Riconosca le dimensioni del file e mi blocchi l'invio del form se superano il limite

Si può fare? Ad esempio per uno dei campi che si chiama logo, che proprietà devo aggiungere alla riga di codice seguente?
    document.immagini.logo.cosadevoaggiungerequi

Grazie a tutti i magnanimi che aiuteranno un impazzito! Ciao!

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    qui hanno trattato la cosa ma da quel che ho capito, non è possibile sapere il peso prima del upload del file.
    Consiglio nello script in php aggiungici il controllo dimensioni in kb (se già non c'è) + basso cosi reindirizzi alla tua pagina errore.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Che smacco... grazie infinite per la risposta....

Permessi di invio