Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    364

    Installare Linux dentro Window$

    Ciao a tutti ho installato VirtualBox sul mio Windows XP Pro SP2 ed ho installato Ubuntu Gutsy 7.10 su VirtualBox. Sinceramente non sono rimasto entusiasmato delle performance di Linux "dentro Windows" quindi vi chiedo gentilmente di consigliarmi una distro che possa darmi maggiori soddisfazioni perchè vorrei usare questo sistema per fare vari esperimenti dato che non sono un guru di Linux e quindi da macchina virtuale posso commettere tutti gli errori possibili senza il bisogno di mandare all'aria il sistema operativo, tanto è virtuale

    Mi attrae molto la Debian (che ho precedentemente provato installandola sull'hard disk e credo proprio che si presti benissimo per questo tipo di utilizzo tramite macchina virtuale).

    Ho anche Ubuntu 6.10 e 7.04 (quest'ultima attualmente installata sull'hard disk in multi boot con Window$).

    Come hardware ho:

    Pentium 4 HT 3.00 Ghz
    Ram 1 GB
    Ati Radeon 9200 128 MB

    Se magari sapete consigliarmi anche un paio di parametri da impostare alla macchina virtuale (tipo RAM e memoria video) vi sarei davvero grato, magari riesco a sperimentare anche con Ubuntu Gutsy senza dover necessariamente scaricare un ulteriore file ISO e reinstallare Linux da capo.

    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    se sai impostare uina macchina virtuale stai tranquillo che sai installare senza problemi una distroq ualucnque sull'HD e ha gestirla come ti pare

    cmq, se vuoi smanettarci e rimanere sul leggero scarica arch ma cè un po di documentazione da legegre

    per il resto ubuntu pesa mediamente come tutte le altre distro non customizzate dall'utente oppure eprsnate epr HW datato
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da bereshit
    se sai impostare uina macchina virtuale stai tranquillo che sai installare senza problemi una distroq ualucnque sull'HD e ha gestirla come ti pare

    cmq, se vuoi smanettarci e rimanere sul leggero scarica arch ma cè un po di documentazione da legegre

    per il resto ubuntu pesa mediamente come tutte le altre distro non customizzate dall'utente oppure eprsnate epr HW datato

    mi sa che hai "customizzato" troppo la tastiera
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    ahahahahhahahahahaha

    colpa del lavoro che mi sono trovato, dove scrivere veloce conta molto di più che scrivere bene, sto prendendo una brutta piega
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da bereshit
    ahahahahhahahahahaha

    colpa del lavoro che mi sono trovato, dove scrivere veloce conta molto di più che scrivere bene, sto prendendo una brutta piega
    e che lavoro sarebbe? traduttore?
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    364
    Originariamente inviato da bereshit
    se sai impostare uina macchina virtuale stai tranquillo che sai installare senza problemi una distroq ualucnque sull'HD e ha gestirla come ti pare
    Beh bereshit il problema è proprio questo. Io non so effettivamente come configurare per bene VirtualBox. Ho aperto il thread apposta per raccogliere quante più informazioni possibili a riguardo

  7. #7
    Originariamente inviato da Mr_Nick
    Beh bereshit il problema è proprio questo. Io non so effettivamente come configurare per bene VirtualBox. Ho aperto il thread apposta per raccogliere quante più informazioni possibili a riguardo
    Bè, quando ti chiede quanta ram dargli, dato che hai un giga, dagli magari 512, poi, prima di far partire la macchina, la selezioni e vai su impostazioni, gli aumenti la memoria video (chiamata mi pare "memoria di base) a tuo piacimento, poi vai alla sezione periferiche, e, se hai il cd, gli dici "monta drive dell'host" e metti il cd nel lettore, se invece hai solo l'immagine sull'hd, fai l'altra opzioni e la selezioni. Poi se vuoi scambiare dati fra una cartella e l'altra metti una cartella condivisa, e credo possa bastare
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    364
    Grazie psykopear per l'interessamento. Avendo una scheda video da 128 MB quanta memoria video mi consigli di affidare al sistema operativo guest? Presumo che, come accade per la RAM, i MB di memoria video affidati al S.O. virtuale vengano sottratti dal sistema operativo host. O mi sbaglio?

  9. #9
    Originariamente inviato da Mr_Nick
    Grazie psykopear per l'interessamento. Avendo una scheda video da 128 MB quanta memoria video mi consigli di affidare al sistema operativo guest? Presumo che, come accade per la RAM, i MB di memoria video affidati al S.O. virtuale vengano sottratti dal sistema operativo host. O mi sbaglio?
    certo.
    Bè, vedi quanta memoria video ti consuma windows senza alcun programma (tranne virtualbox ovviamente) aperto, e regolati, se per esempio te ne consumo 50Mb, dagliene da 50 in giu per andare tranquillo.
    Però se consideri che comunque in virtual box non puoi installare accelerazione grafica, 32Mb bastano per fare tutto, poi se serve li aumenti
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    364
    Come faccio a vedere quanta memoria video è attualmente occupata da Window$?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.