Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Comando "top"

  1. #1

    Comando "top"

    Ciao a tutti...
    Avrei bisogno di sapere come interpretare l'output del famoso comando "top"... Insomma il task manager di linux.
    Come modello di riferimento metto il mio output...

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    top - 21:26:07 up 16 min, 3 users, load average: 2.76, 2.00, 1.29
    Tasks: 113 total, 5 running, 108 sleeping, 0 stopped, 0 zombie
    Cpu(s): 46.0%us, 39.0%sy, 0.0%ni, 14.7%id, 0.0%wa, 0.3%hi, 0.0%si, 0.0%st
    Mem: 515648k total, 471500k used, 44148k free, 9624k buffers
    Swap: 409648k total, 34728k used, 374920k free, 194236k cached

    PID USER PR NI VIRT RES SHR S %CPU %MEM TIME+ COMMAND
    5246 root 15 0 219m 71m 13m R 62.9 14.3 3:16.50 Xorg
    5912 dark 15 0 160m 49m 21m R 19.0 9.8 1:10.16 firefox-bin
    5631 dark 15 0 21268 14m 6732 R 1.7 2.9 0:05.25 compiz.real

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Diciamo che mi so districare sulla maggiorparte... ma per quanto riguarda la 3a riga??
    Insomma è ben chiaro che monitora la\le Cpu che il sistema gestisce... ma tutte le singole percentuali a cosa si riferiscono (sempre nella 3a riga...)??
    L'output riguarda la distro Ubuntu 7.10 che ha qualche problema di freezing momentanei...
    Chissà magari interpretandoli riesco a risolvere visto che ho provato a controllare un pò di tutto tutto...

  2. #2
    Cpu(s):
    2.3%us, user
    1.3%sy, system
    0.0%ni, nice
    96.3%id, idle
    0.0%wa, ?
    0.0%hi, ?
    0.0%si, ?
    0.0%st ?

  3. #3
    ok ho visto sul "man top" e mi scuso per aver postato subito... C'erano tutte le spiegazioni...
    Grazie e ciao a tutti

  4. #4
    Sul man top non è menzionato "id" (idle)... che sarebbe?
    E' quello che prende più risorse a volte...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di cobra
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    216
    idle = inattività
    è corretto che la percentuale sia alta se il sistema non sta facendo nulla.

  6. #6
    grazie mille a tutti! Anche a Cobra che mi ha tolto un peso...
    Mi sorge spontaneo un dubbio... ma sulla mia xubuntu 6.10 non si sfioravano mai valori alti eppure non c'erano freezing del sistema... quindi in un certo senso, secondo me, la cpu veniva gestita meglio; invece con la nuova ubuntu 7.10 sembra che qualcosa trattenga la cpu facendole adottare una politica TROPPO parsimoniosa nello spreco di risorse, ma siccome non ce la fa ci sono dei blocchi temporanei fastidiosi...
    Forse sto costruendo castelli in aria; ma mi sembra proprio così!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    provato con man top?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    Originariamente inviato da darknessone
    grazie mille a tutti! Anche a Cobra che mi ha tolto un peso...
    Mi sorge spontaneo un dubbio... ma sulla mia xubuntu 6.10 non si sfioravano mai valori alti eppure non c'erano freezing del sistema... quindi in un certo senso, secondo me, la cpu veniva gestita meglio; invece con la nuova ubuntu 7.10 sembra che qualcosa trattenga la cpu facendole adottare una politica TROPPO parsimoniosa nello spreco di risorse, ma siccome non ce la fa ci sono dei blocchi temporanei fastidiosi...
    Forse sto costruendo castelli in aria; ma mi sembra proprio così!
    guarda mi pare davvero strano un comportamento del genere, andando per pura deduzione direi che i tuoi problemi possano essere legati di più a X.Org

    vedo che prima usavi xubuntu, sicuramente xfce è più leggero e "snello" di gnome, sarebbe meglio che dessi qualche informazione in più sul tuo hardware video e sui driver che stai usando.

    ti faccio comunque presente che è solo una mia impressione, potrebbe anche essere da tutt'altra parte il problema, tentar non nuoce ad ogni modo

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  9. #9
    saro' ciecato ma in man non vedo la spiegazione dei dati nelle
    SUMMARY area

    0.0%wa, ?
    0.0%hi, ?
    0.0%si, ?
    0.0%st ?

    e poi a me da valori diversi per

    CPU(s)
    o
    CPU(0)

    quando ho una sola cpu

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non credo che i "freeze" possano essere imputabili all'HW video obsoleto perchè io ho una ati allinwonder 128 antidiluviana, ma il sistema è scattante e non c'è alcun rallentamento (anche se qualche rara volta compare una finestrella che mi dice che uno script sta rallentando il sistema, ma in pratica non lo noto).
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.