Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Ubuntu si o no?

  1. #1

    Ubuntu si o no?

    Salve a tutti...
    Sono, come già detto in un altro post, un nuovo linux-utente...

    Ho installato sulla mia macchina openSuse ma in parte non mi trovo...

    Mi hanno parlato di Ubuntu, che ne pensate? Io ho scaricato il file .iso, ma per avere la versione italiana, come devo fare? il file .iso contiene tutti i programmi necessari (magari anche un player che riproduca mp3 e mpeg, visto che in openSuse mancano i codec)?

    Premetto che la macchina sulla quale installerei ubuntu non potrà mai esser connessa ad internet
    Aurelio M.
    Webmaster (php, mysql, flash, grafica, etc.)
    webmaster@88mhzlab.it - http://www.88mhzlab.it
    pixel747.blogspot.com

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    chi lo ha detto che in opensuse 10.3 i codec non ci sono , basta aggiungere in yast le fonti di installazione della comunità dopodiche quando ne ha bisogno se non sopno presenti se li va a prendere da se , ne più ne meno che come fa ubuntu-gutsy

    I codec per mp3 sono proprietari , nessuna distro li inserisce direttamente nel supporto installazione.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    E' un grosso handicap. Non potari installare i codecs per gli mp3, ecc... che sono proprietari e che di solito si scaricano in un secondo tempo.

    Esistono distribuzioni che li hanno già installati, come, ad esempio, mandriva 2008 "one", SimplyMepis ed altre che non ricordo. Provane una di quelle.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non ha la connessione ad internet. Mepis li ha installati di default, vero ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    una distribuzione o l'altra dipendono dai gusti
    opensuse i codec c'e' li ha devi pero' aggiungere i repository della comunity oltre ad altri come pacman, vlc etc
    vedi qui
    inoltre da yast puoi aggiungere i repositori della comunity
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non ha internet ..... capito ? Deve trovare una distro che li installi di default, ecco perchè pensavo a mandriva "one" e mepis .... ce ne saranno sicuramente altre ma non mi ricordo.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Originariamente inviato da mykol
    non ha internet ..... capito ?
    scusa non avevo proprio capito

    be' pero' cosi' so' azzi
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    non utilizzano direttamente i codec mp3 nemmeno mandriva o mepis , convertono il file oggetto da mp3 che è proprietario in vorbis che è libero , nella conversione di formato la perdita in qualità però è anche inevitabile.

    .

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ho premuto per sbaglio, comunque ci sono anche delle distro che hanno i codecs e plugins già installati come alcune distro commerciali (tipo mandriva Discovery e PowerPack) ma ovviamente sono a pagamento.

    Ma non per essere indiscreto, ma non puoi collegarlo almeno una volta ad internet per fare gli aggiornamenti e le installazioni del caso ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  10. #10
    per collegare questa macchina dovrei: configurare il modem motorola interno con Linux (e non ne ho la più pallida idea di come fare), poi successivamente attaccarlo al router, configuarlo al router (e anche questo è parecchio difficile) e poi farlo connettere per scaricare tutti gli aggiornamenti... c'è un modo più semplice? collegandomi tramite windows non ottengo nulla, vero?
    Aurelio M.
    Webmaster (php, mysql, flash, grafica, etc.)
    webmaster@88mhzlab.it - http://www.88mhzlab.it
    pixel747.blogspot.com

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.