Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    100

    linux su portatili dell' asus

    Salve, volevo comprare un portatile dell' ASUS ma mi hanno detto che essendo i portatili dell' ASUS fatti apposta per VISTA non è possibile installarci linux. Il portatile è un ASUS X50N NBOOK (credo stia per notebook). È possibile?

  2. #2
    se te l'hanno detto in quel modo, prendili a pesci in faccia.
    è una gran baggianata, detta così. linux lo puoi tranquillamente installare.

    se invece si riferivano a termini del contratto, del tipo che se installi altri sistemi operativi la garanzia in quel caso non ti copre, è il caso tu ti legga il termine di contratto e la licenza.
    poi torni a casa, fai i dvd di ripristino, pialli vista e installi linux

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    fai una cosa, procurati una distribuzione linux "live" cioè che si avvia da CD o DVD senza installare nulle sul PC, poi gli chiedi di fartela provare sul PC che vuoi acquistare. Se non acconsentono, vai da un altro venditore, così te ne rendi subito conto.

    A me comunque pare una gran ca***ta.

    Ad esmpio potrebbe andare bene, una mandriva "one", una Knoppix 5.1.1, una Ubuntu, penso una Simply Mepis
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    100
    lo devo comprare a panorama...non me lo faranno mai provare...cmq a livello di licenza sapevo che dovevo rinunciare...loro intendevano a livello hardware...hanno detto che con alcuni sì ma con quelli dell' ASUS no...non so che fare...

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    mandali a ca.are in mezzo alle ortiche , sui portatili di Asus ed anche sui desktop, garanzia del produttore a parte linux ci fa l' amore .

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non so che obblighi hai, ma io se non me lo fanno provare non lo compro, anche solo per una questione di principio.

    Comunque mi sembra strano, io ad ASTI, vorrei comprare una scheda di acquisizione video USB per il portatile, ho chiesto a mediaword e me la fanno provare per una settimana e se non mi piace la riprendono indietro, solo che non gliela demolisca o demolisca la confezione.

    Se è un acquisto per corrispondenza sono obbligati per legge, entro sette giorni (o forse 10, non ricordo bene) hai il diritto di restituirgli la merce (anche solo se non ti piace, non è necessario che non funzioni) senza giustificazioni e loro ti devono rimborsare il prezzo pagato. Ovviamente le spese di spedizione sono a tuo carico.

    Comunque sui siti dei venditori "online" seri tutto ciò è chiaramente spiegato.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Originariamente inviato da weseven
    se te l'hanno detto in quel modo, prendili a pesci in faccia.
    è una gran baggianata, detta così. linux lo puoi tranquillamente installare.
    purtroppo sbagli
    dati alcuni grossi problemi di vista, i produttori di schede madri tendono a rilasciare dei bios specifici per correggere alcuni malfunzionamenti/rallentamenti/falle...

    nel periodo iniziale in cui Vista era ancora mal visto, per forza di cosa i produttori di schede madri dovevano portare avanti due versioni diverse di bios, una "normale" e una specifica per vista, con tutto quello che ne consegue in termini di costi...

    ora che vista è ormai più consolidato nel mercato i produttori possono cominciare a fottersene del bios "normale", tanto loro vendono il notebook con vista e devono far si che il sistema funzioni bene con l'os preinstallato



    in linea generale cmq NON dovrebbero esserci problemi ad installare altri os su un bios per vista, sta di fatto che qualcosa che non va PUO' capitare...
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  8. #8
    questa non l'avevo mai sentita.
    bazzico in giro per diversi forum di supporto e altrettanti canali irc, e gli unici problemi con vista erano con grub, che ultimamente si ripresentano sempre meno spesso, data l'uscita di distro aggiornate che garantiscono il supporto anche a quell'altro.
    anche per esperienza personale, problemi con notebook con su installato vista, 0.
    testato su 4 notebook (2 hp, un fujitsu siemens e un toshiba), compreso quello da cui sto scrivendo.

    se è una politica esplicita di asus, amen, però non ho mai sentito di questa linea alternativa di bios.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.