Buongiorno a tutti,
Lavorando in PHP su un server Apache con mySql sto realizzando una applicazione che carica
una tabella di dati anagrafici. Il caricamento può avvenire o tramite un form o leggendo i
dati da un file .txt che importo sul server dal pc locale. Il problema arriva quando trovo
un nome con una vocale accentata, se lo carico per mezzo del form funziona, verifico il dato
sulla tabella con phpmyadmin ed è caricato correttamente, se invece lo leggo dal .txt la vocale
viene trascodificata in due caratteri ascii (es: ò diventa ò) e tutti i campi che seguono il nome
slittano a destra di un carattere. Ho letto qualcosa in rete riguardo alla codifica UTF-8, ma anche
se cambio nell'intestazione della pagina il charset da iso-8859-1 a utf-8, non ottengo risultati
migliori. Per ora ho risolto il problema con una str-replace
**$nomecog = str_replace("ò", "ò", $nomecog);** per ciascuna coppia di caratteri che corrisponde ad una lettera accentata, però è una soluzione che non mi piace molto perchè risolve il problema particolare, ma non quello di avere un file .txt "comprensibile" per il programma. Quello che mi piacerebbe sapere allora è: è possibile trascodificare il .txt in iso-8859-1 dal suo set nativo (è utf-8? sono un po' confuso su questo) in modo che sia poi leggibile con PHP?
Grazie e scusate la lunghezza del post