PDA

Visualizza la versione completa : evasione fiscale

morphy79
25-10-2007, 12:04
leggevo su tgcom

"Avvocati e insegnanti, architetti e meccanici, psicologi e muratori sono tra le categorie che hanno il triste primato dell'evasione fiscale secondo l'Eures, l'Istituto di ricerche economiche e sociali. La maglia nera dell'evasione va ai docenti che danno lezioni private: l'80% degli intervistati dichara di non aver mai avuto una ricevuta. In nero anche il 70% circa di molti interventi di idraulici e falegnami.

Insomma, pare che siano gli insegnanti privati, quelli che danno le classiche ripetizioni pomeridiane, i campioni dell'evasione fiscale. A non ricevere una regolare fattura al termine della lezioni è infatti quasi l'80% degli studenti. Ma a sfuggire al Fisco sono anche baby sitter, badanti e collaboratori domestici, come anche gran parte degli artigiani che effettuano lavori in casa, dai muratori agli idraulici."

:cry: :cry:

ma ora dico io.. per fare ripetizione a 2 bambini del cavolo una ragazzina appena uscita da scuola prenderà si e no 10 euro.. il governo ladro vorrebbe tassare pure quelli ??? :quote:
mi fanno un po' ridere e un po' piangere..

Angioletto
25-10-2007, 12:06
è un qualcosa di ridicolo.. di assai ridicolo..

poi le lezioni andrebbero a costare anche molto di più, di conseguenza..

@rgo1
25-10-2007, 12:10
beh una normale impiegata a ccnl 4° liv comm. che lavora in provincia prende netti 6,25eu all'ora, ma anche a milano ultimamente...

certo si ritrova inps pagato, ferie pagate e copertura malattia ma se prende 6,25eu netti lordi quanto sarà? 12?13?14?

e li vogliamo tassare?

Druzya
25-10-2007, 12:13
Originariamente inviato da @rgo1
beh una normale impiegata a ccnl 4° liv comm. che lavora in provincia prende netti 6,25eu all'ora, ma anche a milano ultimamente...

certo si ritrova inps pagato, ferie pagate e copertura malattia ma se prende 6,25eu netti lordi quanto sarà? 12?13?14?

e li vogliamo tassare?

si

aedo
25-10-2007, 12:14
certo, tassiamo le ripetizioni private!

:malol: :malol: :malol: :dhò: :dhò: :dhò:

galz
25-10-2007, 12:15
Originariamente inviato da morphy79
ma ora dico io.. per fare ripetizione a 2 bambini del cavolo una ragazzina appena uscita da scuola prenderà si e no 10 euro..
Sì, come no 10€...
in nero, poi fa niente se lo fanno insegnanti, in nero. Ci mettiamo a fare dei conti?
20€ all'ora, facciamo 4 ore: 80€ puliti al giorno
per 20 giorni sono.... 1600€ al mese, puliti

Ora ditemi voi quante persone guadagnano 1600€ netti al mese qui.

ora ci mettiamo il loro stipendi da insegnante?

ehhh.. poverini...

morphy79
25-10-2007, 12:15
un bel "valli a beccare se ci riesci" ci sta tutto in questo caso !!!
altro che evasori fiscali !!!

poveracci !!! :incupito:

Druzya
25-10-2007, 12:17
un bel "valli a beccare se ci riesci" ci sta tutto in questo caso !!!
altro che evasori fiscali !!!

poveracci !!! :incupito:

leggi il post di galz, per piacere :D

caimano73
25-10-2007, 12:19

:cry: :cry:

ma ora dico io.. per fare ripetizione a 2 bambini del cavolo una ragazzina appena uscita da scuola prenderà si e no 10 euro.. il governo ladro vorrebbe tassare pure quelli ??? :quote:
mi fanno un po' ridere e un po' piangere..

forse andrebbero tassati perchè oltre a quelle due ore (a venti euro in totale) gli insegnati hanno già uno stipendio?

Chiariamo: se io studente universitario faccio delle ripetizioni, posso pure fare una ricevuta (magari vengo pagato con ricevuta d'acconto, o come prestazione occasionale).
In tutti casi con le sole ripetizioni (a meno che non ne faccia a tempo pieno) difficilmente supererò la soglia oltre la quale si pagano tasse (per lavoratori dipendenti tale soglia è 7500 euro se non erro).

Ad esempio mia moglie ha fatto l'anno scorso dei lavori per l'istat ed è stata pagata con ritenuta d'acconto (in pratica ha pagato il 20% di irpef).
Poi però questo 20% lo ha recuperato in sede di dichiarazione dei redditi, in quanto il guadagno totale era al di sotto della soglia di tassazione.
Se invece non fosse stata disoccupata e quindi avesse avuto altri redditi (cosa che in realtà avrebbe di gran lunga preferito) il 20% non lo recuperava.

Semplice e lineare quindi. E non ci vedo nulla di sbagliato. Quindi il ladro in questo caso non è il governo....

Alex D.
25-10-2007, 12:22
per me state sbagliando a fare i conti, un insegnante può gudagnare moltoma molto dipiù dando ripetizioni private. Il mio prof d'inglese prendeva 30 euro a ora e a volte facevaripetizione a tre ragazzi alla volta... per non parlare dei professori che si scambiano gli alunni ecc...

Loading