Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Sessioni... che mondo strano

Ciao a tutti
    ho un problema con uno script che fino all'altro giorno ha funzionato:

ho creato un piccolo .... e-commerce, modulo d'ordini o come lo volete chiamare, basato su sessioni e db.
    In pratica salva su db l'id di sessione e differenzia l'utente in base a questo id.

Ora, in home page, ho chiesto (per mia comodità) di visualizzare l'attuale SID con il comando
    codice:
     echo session_id();
    poi nella pagina del carrello, chiamavo una classe con questo comando:
    codice:
    $CART= new mck_cart_class(session_id());
    questa chiamata attiva la classe e funzione
    codice:
    class mck_cart_class {
    function mck_cart_class($customer_no =0) {
      $this->error = "";
    	if (!isset($_SESSION['order_id'])) {
    	 $this->mck_get_order($customer_no);
    	 }
     }//mck_cart
    ...
    }
    La funzione mck_get_order controlla sul db se è presente quell'id di sessione e ne estrae i dati, altrimenti crea una nuova riga.

Ora.

Fino all'altro giorno, se entravo in homepage non mi visualizzava il SID, ma se aprivo la pagina del carrello e poi tornavo in home page, veniva visualizzato.
    Allo stesso modo, sul DB veniva correttamente creata o utilizzata la riga con l'attuale SID.

Oggi no.

Non crea più nessuna sessione.

Cosa può essere successo?

dato l'enorme numero di risposte ricevute....
    ieri sera invece di andare a dormire ho iniziato a ragionare e cercare info su particolarità delle sessioni.

Non avendone trovate, mi sono riguardato con calma lo script e cosa scopro?

CHe non ho dato il via alla sessione: session_start() non era stato chiamato.

Risolto questo problema devo ancora capire però perchè se chiedo echo session_id() dopo aver dato il via alla sessione non me lo visualizza mentre se stampo il result della funzione ove chiamo la sessione visualizzo l'id.

BHO!

domanda.
    Ma le sessioni non si passano da una pagina all'altra?

Nel senso. Se io nella index dichiaro un session_start() e subito sotto un echo session_id; vedo a schermo l'id di sessione.

Se vado nella pagina pippo, sempre sullo stesso server, dovrei avere attiva la stessa sessione giusto? perchè allora se chiedo un session_id() non visualizzo nulla e se prima ci metto un session_start() lo visualizzo? Non era già attiva la sessione?

Permessi di invio