Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    [lavoro & web] sono obbligata ad inserire i contenuti?

    Mi è stato commissionato un lavoro, ormai sono quasi al termine ma un dubbio mi attanaglia.
    Il lavoro consisteva nel rifare, sia da un punto di vista grafico che del codice, un sito già esistente, e anche piuttosto grandicello.
    All'inizio del lavoro, avevo chiesto al gestore del sito se questo si basava su un database, e se poteva darmene l'accesso, in quanto avevo intenzione di recuperare la struttura delle tabelle principali per facilitare il passaggio dei dati già presenti.
    Quella volta, il tipo mi rispose che non esisteva database per quel sito, dato che non c'era quasi nulla di dinamico.
    Poco tempo dopo mi accorsi che le pagine erano in asp con passaggio di variabili tramite GET, per cui era quasi indispensabile la presenza di un database. Allora chiesi nuovamente lumi al gestore, e mi rispose che sì, c'era un database, ma non aveva i dati di accesso.
    Dopo qualche insistenza, decisi di lasciar stare e di rifare tutto da capo, dato che mi aveva assicurato che non c'erano dati da recuperare tra quelli presenti.
    Ieri, a lavoro quasi terminato, mi chiede quanto tempo ci vorrà per passare i dati dal vecchio sito al nuovo! Al che gli risposto che se mi dà l'accesso al vecchio database (che tra pochi giorni verrà cancellato), posso provare a passarli, altrimenti occorre inserirli a mano uno a uno.
    Allora lui, tranquillo e beato, mi dice di non preoccuparmi, che tanto mi aiuterà una ragazza dell'azienda...
    COSAAAAAAAAAAAAAAAAAA??????!?!?!?!!!!!!!!!!?!?!!!? !!!?!??
    Non gli ho ancora detto nulla in proposito, ma secondo voi io sono tenuta a farlo?!? Il contratto parla esplicitamente di realizzare un sito, non di perdere una settimana a passare i dati a mano!! Di solito si fa? Come dovrei comportarmi?

  2. #2

    Re: [lavoro & web] sono obbligata ad inserire i contenuti?

    Originariamente inviato da elysaweb
    ma secondo voi io sono tenuta a farlo?!? Il contratto parla esplicitamente di realizzare un sito, non di perdere una settimana a passare i dati a mano!! Di solito si fa? Come dovrei comportarmi?
    be il contratto immagino non dica solo "realizzazione di un sito", ma ci sarà scritto punto per punto tutto quello che ti sei impegnata a fare .. se nella nota tecnica non c'è scritto il porting dei dati, non va fatto.
    La prossima volta queste cose falle presente immediatamente. Dare un mezzo assenso e tornare il giorno dopo dicendo "sa ci ho pensato e ho capito che non è un lavoro che devo fare io" puo esser pericoloso.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150

    Re: [lavoro & web] sono obbligata ad inserire i contenuti?

    Originariamente inviato da elysaweb
    Non gli ho ancora detto nulla in proposito, ma secondo voi io sono tenuta a farlo?!? Il contratto parla esplicitamente di realizzare un sito, non di perdere una settimana a passare i dati a mano!! Di solito si fa? Come dovrei comportarmi?
    La questione è abbastanza delicata.
    Innanzitutto se hai scritto precisamente sul contratto che i dati non esistevano e che quindi non avresti dovuto migrare alcunchè, il cliente non è tenuto a chiedertelo.

    Però.
    Se questi dati sono comunque fondamentali e necessari per la "messa in esercizio", credo che la formula migliore sia dire al cliente chiaramente, che non ne sapevi nulla di questa cosa (lo avevi sollecitato via mail?) e che se ora lui vuole che per una settimana (ma quanti dati sono?) ti metti a fare il DataEntry, che te lo paghi come se stessi lavorando sul sito.

    Ma per fare un import dei dati vecchi, quanto tempo ti occorre?

  4. #4

    Re: Re: [lavoro & web] sono obbligata ad inserire i contenuti?

    Originariamente inviato da mosquito70

    Se questi dati sono comunque fondamentali e necessari per la "messa in esercizio", credo che la formula migliore sia dire al cliente chiaramente, che non ne sapevi nulla di questa cosa (lo avevi sollecitato via mail?) e che se ora lui vuole che per una settimana (ma quanti dati sono?) ti metti a fare il DataEntry, che te lo paghi come se stessi lavorando sul sito.

    Ma per fare un import dei dati vecchi, quanto tempo ti occorre?
    Allora, il contratto l'ho fatto io e ho messo "restyling del sito attualmente esistente mantenendo invariati i contenuti", più la descrizione delle varie aree da inserire. Ovviamente esistono contenuti fissi (dati dell'azienda, pagine descrittive, ecc), che ho copiato dal vecchio sito, e poi esistono contenuti "variabili", per i quali mi ha fatto appositamente creare un'area amministrativa da cui lui e i suoi collaboratori possono inserire direttamente articoli, news e quant'altro. Anche ora ci sono contenuti variabili, ci saranno un centinaio di articoli, più news, regolamenti e altre robe.

    Se devo farlo a mano, senza poter avere accesso al precedente database, minimo ci vuole una settimana.

  5. #5

    Re: Re: Re: [lavoro & web] sono obbligata ad inserire i contenuti?

    Originariamente inviato da elysaweb
    Allora, il contratto l'ho fatto io e ho messo "restyling del sito attualmente esistente mantenendo invariati i contenuti ", più la descrizione delle varie aree da inserire.
    questo temo che significhi che il tuo lavoro finisce quando il sito e' completamente funzionante, contenuti compresi

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150

    Re: Re: Re: [lavoro & web] sono obbligata ad inserire i contenuti?

    Originariamente inviato da elysaweb
    "restyling del sito attualmente esistente mantenendo invariati i contenuti"
    Scrivendo così, credo che i vecchi contenuti ci devono essere, perchè previsti nel contratto.
    Il fatto che il cliente non te li ha forniti e il dimostrare (con le mail?) che è stato lui (per negligenza o incapacità) a non darteli, può servirti per rivalerti sul farti pagare questa settimana in più di lavoro.

    Certo era meglio non arrivare 2 giorni prima della cancellazione del sito, in questa situazione.
    Ma oramai è fatto e allora, cerca di chiarirti con il tuo cliente (magari dicendogli che 1 settimana di lavoro in più, lo devi togliere al lavoro per un altro cliente o digli altro...)

    E vedi di farti pagare questa settimana.

    Mi sembra il minimo.


  7. #7
    Il punto è che io non avevo idea che il vecchio database dovesse essere cancellato, o quando. E lui ha insistito fino all'ultimo dicendo che non c'erano contenuti da passare, se non qualche sciocchezza.
    Ora mi dice "quasi tutto quello che vedi sul sito". Comunque ci siamo sentiti solo via mail, io non gli ho ancora detto nulla, gli ho risposto che ne dobbiamo parlare, ed è stata l'ultima volta che si è fatto vivo.
    Inoltre, in ogni caso, lui non mi ha ancora detto COSA precisamente ci sia da passare, e ritengo che la sua volontà di non passarmi i dati del database esistente sia un punto a mio favore, in quanto posso sempre dire che non mi ha permesso di svolgere il mio lavoro, e quindi mi deve pagare di più.


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    ma scusa, diglielo in tutta serenità.

    niente di personale ma se permette io non faccio l'addetto data entry, la mia professionalità è un'altra e contempla competenze ben diverse e anche più complesse se me lo lascia dire.

    visto che c'è questa ragazza disponibile il mio consiglio è di farlo fare alla ragazza, al massimo se c'è qche problema con le funzionalità del sito stesso allora potrei supervisionare l'andamento della migrazione ma niente di più.

    :salutiebaciegiacheciseisaldagrazie:



    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  9. #9

    Re: [lavoro & web] sono obbligata ad inserire i contenuti?

    Originariamente inviato da elysaweb
    Poco tempo dopo mi accorsi che le pagine erano in asp con passaggio di variabili tramite GET, per cui era quasi indispensabile la presenza di un database. Allora chiesi nuovamente lumi al gestore, e mi rispose che sì, c'era un database, ma non aveva i dati di accesso.
    Se il sito si connette ad un database, allora, in qualche file ci devono essere i parametri di accesso al database, che possono essere usati per accedere ai dati da IDE di accesso al db.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    Originariamente inviato da @rgo1
    :salutiebaciegiacheciseisaldagrazie:
    Credo che il cliente non salderà fino a quando il prodotto non sarà pronto.
    Quindi fino a quando non verranno inseriti i dati nel db.

    Quindi Elysa potrebbe anche aspettare che finisca la ragazza, sempre che abbia previsto un qualche modo per caricare i dati pregressi in modo tale che lo possa fare (senza creare casini) la tipa che il cliente ha a disposizione.

    Ma se Elysa non aveva previsto di recuperare questi dati, quello fatto finora, potrebbe andar bene per gli inserimenti di dati futuri, ma non essere compatibile con quelli vecchi.
    per la cronaca...a me è successo quasi sempre così

    Sarà così?

    ps. è così complicato fare un batch di migrazione di questi dati? Magari al cliente gli dici che ci vuole una settimana e tu impieghi 1 giorno... vabbè...stè cose non si fanno, però pure il cliente non è che si sia comportato benissimo, eh

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.