Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Servlet tutte sessioni attive

Sto sviluppando una piccola applicazione web (Servlet-Jsp-Tomcat) nella quale avrei bisogno di sapere le sessioni attive e di accedere agli oggetti instanziati. (per fare una sorta di ricerca sugli utenti connessi). Qualcuno saprebbe dirmi come fare?
    NoN sai una cosa fino a quando non riesci a spiegarla a tua nonna (A.E.) :mavieni:

Ciao,
    devi creare una classe che implementa HttpSessionListener e HttpSessionAttributeListener.

In pratica dovrai implementare i metodi
    public void sessionCreated(HttpSessionEvent ev);
    public void sessionDestroyed(HttpSessionEvent ev);
    public void attributeReplaced(HttpSessionBindingEvent ev);
    public void attributeRemoved(HttpSessionBindingEvent ev);
    public void attributeAdded(HttpSessionBindingEvent ev);

In sostanza interagisci con il webcontainer tramite il Listener che costruirai;
    a quel punto quando verranno create o distrutte sessioni, stando in 'ascolto',
    potrai saperlo.

Ciao
    Mirko Agrati
    WEB : http://mirkoagrati.110mb.com
    RSS : http://feeds.feedburner.com/MirkoAgratiArticoli

Grazie! Ho capito.

Mi sorge un dubbio, questa classe dovrà essere sempre attiva sul webconteiner per tenere sempre traccia delle sessioni o no? Quindi deve essere lanciata automaticamente dopo l'avvio di tomcat? E in caso crashasse la devo riavviare? Sono paranoie o come devo fare? Grazie!
    NoN sai una cosa fino a quando non riesci a spiegarla a tua nonna (A.E.) :mavieni:

Allora credo di aver capito che vada usato un Listerner e dopo averlo configurato come tale in web.xml non ci dovrebbero essere problemi riguardo a qunto detto sopra.

Adesso quello che non riesco a fare è prendere gli oggetti passati come parametri alla sessione e fare con loro una lista..

Sono riuscito a scrivere sul database una tabella contenente gli Id di sessione. Ho 2 problemi.
    - Se si stoppa Tomcat e si riavvia questa tabella dovrebbe essere svuotata.. come fare?
    - Come metodologia di lavoro fare questo è una cosa pulita? O sto intaccando in qualche modo la sicurezza di java?

Permessi di invio