Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Zweer
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    98

    indicizzazione immagini

    salva ragassuoli...sono un paio di giorni che sbatto la testa su un problema di indicizzazione di immagini...

    in altre parole dovrei costruire un programma che analizzi un testo e quindi gli associ un'immagine...(ad esempio, se leggo "pinguino ... ... ... iceberg" mi si visualizzerà l'animale, se invece leggo "pinguino ... ... ... linux" mi visualizzerà il tux)

    esistono algoritmi, o qualche posto dove si spieghi come funzionano?? ho già provato a cercare su google ma non trovo niente, anche perchè essendo la base dei motori di ricerca tutti si tengono ben stretti i segreti...

    vi ringrazio già nel caso possiate aiutarmi...

    ciauz
    "Il mondo è un posto meraviglioso e vale la pena di lottare per esso...Condivido la seconda parte" (Seven)
    "In un mondo dove tutti escono a denari, fortuna ci sia ancora qualcuno che carica a bastoni" (FdL)

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304

    Moderazione

    Hai anche un linguaggio di programmazione di riferimento?
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Zweer
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    98
    nu...aperto a qualsiasi alternativa ^^
    "Il mondo è un posto meraviglioso e vale la pena di lottare per esso...Condivido la seconda parte" (Seven)
    "In un mondo dove tutti escono a denari, fortuna ci sia ancora qualcuno che carica a bastoni" (FdL)

  4. #4
    Non è chiaro quante siano le immagini da indicizzare, dove siano memorizzate e come intendi analizzare (manualmente o "automaticamente) le immagini per associarvi dei tag.

    Spiega in dettaglio che tipo di software vuoi sviluppare...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Zweer
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    98
    alura...io dovrei leggere un testo e associarci un'immagine (ma anche due tre quattro, ma il punto non è questo, almeno credo) che centri col testo...quindi se nel testo si parla soprattutto di pinguini in un contesto di computer ci assocerà il tux, viceversa se il contesto è il regno animale ci sarà un pinguino normale...

    il mio problema se vuoi è associare ad un testo delle parole chiave e un contesto...da quello poi ci associo un'immagine...

    Edit: il programma dovrebbe "indicizzare" il testo in modo automatico, e quindi associarci l'immagine adatta...
    "Il mondo è un posto meraviglioso e vale la pena di lottare per esso...Condivido la seconda parte" (Seven)
    "In un mondo dove tutti escono a denari, fortuna ci sia ancora qualcuno che carica a bastoni" (FdL)

  6. #6
    Non hai risposto alle mie domande, servivano per chiarire meglio le 3 principali problematiche:

    1) Analizzare il testo definendo delle opportune regole di parsing = capire di cosa parla il testo (in generale non è affatto facile con una buona accuratezza). Sai farlo?

    2) Comprendere se le immagini hanno già dei tag associati, in altre parole: data l'immagine pippo.jpg, come sai che mostra un pinguino e non un ornitorinco nano della Tasmania meridionale? Se le immagini non hanno GIA' dei tag, come pensi di associarli? Quante immagini hai a disposizione?

    3) Parliamo di un'applicazione desktop o di un servizio utilizzabile via Web?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Zweer
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    98
    alura...

    1) no ^^

    2) le immagini sono già indicizzate...ora non ne ho, ma per il momento non è compito mio farlo ^^

    3) ufficialmente dovrebbe essere un web service...
    "Il mondo è un posto meraviglioso e vale la pena di lottare per esso...Condivido la seconda parte" (Seven)
    "In un mondo dove tutti escono a denari, fortuna ci sia ancora qualcuno che carica a bastoni" (FdL)

  8. #8
    1) no ^^
    Su Google Scholar trovi centinaia di paper e libri su algoritmi per l'analisi (semantica) del testo, ovviamente dovrai cercarli usando termini in inglese.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Zweer
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    98
    perfetto grazie mille ^^
    "Il mondo è un posto meraviglioso e vale la pena di lottare per esso...Condivido la seconda parte" (Seven)
    "In un mondo dove tutti escono a denari, fortuna ci sia ancora qualcuno che carica a bastoni" (FdL)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.