Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[VB2005] Creazione interfaccia a schede

Salve a tutti, vorrei sapere se in VB2005 sia possibile creare un interfaccia a schede in stile firefox praticamente io vorrei poter aggiungere ed eliminare le schede, inoltre ogni scheda che aggiungo dovrebbe avere un layout fisso (1 combo e 2 txtbox)... ho provato ad usare il TabControl ma pare non sia il controllo adatto (o non sono riuscito a settarlo bene) avete suggerimenti?

Grazie 1000

Il TabControl (IMHO) è perfetto ma se vuoi 'customizzarlo' puoi sempre creare un controllo personalizzato che include il TabCOntrol con le tue customizzazioni.
    Magari ti crei un metodo CreaPagina() che sai già cosa implementa ...

ok quindi abbiamo diviso il problema in 2 parti

1) personalizzazione il controllo TabControl

2) creare un metodo che inizializzi la pagina inserendo le varie text box e combo

solo che non saprei dove iniziare per il punto 1.. ossia non saprei come si procede per personalizzare un controllo che già esiste...

Io per prova ho fatto l'inserimento e la rimozione delle tab da pulsante:

Inserimento:

Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
    TabControl1.TabPages.Add(TabControl1.TabPages.Coun t + 1)
    End Sub
    ----------------------------------
    Rimozione:

Private Sub Button2_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button2.Click

If (TabControl1.SelectedIndex > -1) Then TabControl1.TabPages.RemoveAt(TabControl1.Selected Index)

End Sub
    End Class

Io però quest'ultima funzione di eliminazione avrei voluto che venisse fatta dal classico bottoncino a X che indica la chiusura..

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Quello che ti servirebbe, probabilmente, è un uso specifico e personalizzato del controllo TabControl in congiuzione con specifici UserControl creati da te, di cui creare una o più istanze a seconda dei casi.

Leggi questa discussione, segnalata anche in rilievo, in cui abbiamo affrontato un problema simile che - pur essendo rivolto a finalità differenti - contiene probabilmente diversi concetti riutilizzabili.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio