ciao a tutti!
la mia connessione ora funziona, e nel tempo che è trascorso posso dire che conosco ubuntu un po' meglio.
ma c'è un altro problema che hanno già avuto altri utenti: ad ogni avvio devo rifare sudo pppoeconf in quanto al comando pon-dsl.. mi viene fuori questo messaggio:

Plugin rp-pppoe.so loaded.
/usr/sbin/pppd: In file /etc/ppp/peers/dsl-provider: unrecognized option 'eth22'

ora, eth22 era il device che mi aveva riconosciuto all'ultimo pppoeconf (l'ultima volta che ho acceso il computer). Quindi, facendo ancora pppoeconf mi trova un new device, eth23 e tutto funziona. spengo e riavvio e questa volta unrecognized option 'eth23', quindi ppoeconf, new device eth24 e così via.
altra cosa è in sistema-amministrazione-rete ad ogni riavvio non salva le mie modifiche manuali alla wired connection, modifiche che riguardavano indirizzo ip, subnet e gateway. il computer se ne sbatte e ad ogni riavvio mi rimette il roaming mode abilitato e non ci sono più le mie modifiche. non ho ancora capito se devo mettere inirizzo Ip statico o dhcp, a questo punto.

vi posto il mio file dsl-provider
# Minimalistic default options file for DSL/PPPoE connections

noipdefault
defaultroute
replacedefaultroute
hide-password
#lcp-echo-interval 30
#lcp-echo-failure 4
noauth
persist
#mtu 1492
#persist
#maxfail 0
#holdoff 20
plugin rp-pppoe.so eth23
usepeerdns
user "antonio"

come risolvere il noipdefault? ah, resolv.conf è completamente vuoto, neanche una riga, dov'è l'inghippo?
vi prego aiutatemi, dopo essere riuscito nell'impresa di configurare tutto l'audio e il video non posso arenarmi su questa cosa...
vi ringrazio anticipatamente