Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

[VB6]Combobox: ricaricare la lista completa!-Togliere beep su invio -keydown (?)

Salve gente, sono al mio primo post.

Vi espongo i miei primi problemi con Visual Basic 6. Allora:

1. Combox Ho inserito due combobox in un form, entrambe con lista precaricata, programmate in modo che se alla prima seleziono un determinato dato, nella seconda devo visualizzare determinate opzioni, quindi non tutta la lista.

ES. Se nella prima combo seleziono "Macchine", nella seconda devo visualizzare solo macchine, se seleziono "moto" nella seconda devono visualizzarsi solo tipi di moto, e via dicendo.
    Il tutto l'ho programmato e funziona perfettamente, però:
    quando devo effettuare un nuovo inserimento voglio che la seconda combo ricarichi TUTTA la lista precaricata inizialmente, come quandi avvi il progetto. Qual'è la proprietà da utilizzare? Ho provato con list, load, ma mi dà errore, riesco solo a svuotare la casella, ma non a ricaricarla...

2. Beep Invio Sempre nello stesso progetto, ho programmato un inserimento di più dati; in pratica inserisco un dato alla volta sempre dentro la stessa text, quindi dopo averne inserito uno, clicco su invio (programmato quindi il keydown), in modo che mi svuota la text e mi ritorna il setFocus per l'inserimento successivo.
    Cosa che vorrei togliere è quel fastidioso beep, che si sente ogni volta che clicco su invio, come posso fare? Il beep è lo stesso che viene emesso quando fai una selezione con il keyascii, non so come toglierlo.

Ringrazio anticipatamente

Utente di HTML.it L'avatar di oregon

Re: [VB6]Combobox: ricaricare la lista completa!-Togliere beep su invio -keydown (?)

Originariamente inviato da Fryderyk
    Salve gente, sono al mio primo post.
    Benvenuto ... tanto per saperlo, in genere si apre un thread per ogni domanda ... non e' bene fare piu' domande nella stessa discussione ....

... Ho inserito due combobox in un form, ...
    Non ho capito bene ... dovresti fare un esempio pratico ...

2. Beep Invio ...
    Probabilmente manca un

KeyAscii = 0

Re: Re: [VB6]Combobox: ricaricare la lista completa!-Togliere beep su invio -keydown

Originariamente inviato da oregon
    Benvenuto ... tanto per saperlo, in genere si apre un thread per ogni domanda ... non e' bene fare piu' domande nella stessa discussione ....
    Ok! Le ho messe insieme perchè in fin dei conti per chi sa rispondermi sono due semplicissimi codici, anzichè 2 vasti argomenti. Comunque ne terrò conto per la prox.

Non ho capito bene ... dovresti fare un esempio pratico ...
    Ok, provo con un altro esempio:

ho due combo chiamate "Multimedia" e l'altra "Risultato", ok?
    Nella lista della prima combo carico "film", "Audio"ecc...(quindi le sezioni) Nella seconda carico " Nuovo cinema paradiso","Simpson","Transformers","Peters Gabriel","Ligabue",ecc...

Avvio il programma, e nelle 2 combo visualizzo tutto ciò che ho caricato nella liste: SE seleziono "Film" nella prima combo,nella seconda devo visualizzare SOLO i film... se seleziono "Audio" devo visualizzare tutto il materiale audio nella seconda combo...e così per tutto il resto. Fin qui non ci sono problemi.
    Dopo aver completato tutti gli inserimenti e voglio farne uno nuovo, devo resettare tutti i campi, e ovviamente anche le combo. Oltre allo svuotamento della text, voglio anche RIcaricare le liste delle combo, ok? Caricare le liste inizialmente inserite.
    Domanda: quale proporietà devo utilizzare per ricaricare la lista di una combo?

Probabilmente manca un

KeyAscii = 0
    Un keyasciii=0??????

Devo eliminarlo il beep che in automatico viene generato quando utilizzo il:
    - keydown
    - lo svuotamento della text
    - il setfocus sulla text

Come detto, nel momento che clicco su invio, preparo la text per ricevere un altro dato...

By

Re: Re: Re: [VB6]Combobox: ricaricare la lista completa!-Togliere beep su invio -keydown

Avvio il programma, e nelle 2 combo visualizzo tutto ciò che ho caricato nella liste: SE seleziono "Film" nella prima combo,nella seconda devo visualizzare SOLO i film... se seleziono "Audio" devo visualizzare tutto il materiale audio nella seconda combo..
    ...questo continui a ripeterlo, ma penso sia l'UNICA cosa chiara a tutti !

...voglio anche RIcaricare le liste delle combo, ok? Caricare le liste inizialmente inserite.
    Domanda: quale proporietà devo utilizzare per ricaricare la lista di una combo?
    NESSUNA proprieta', non c'e', devi caricare le voci delle combo da codice, creando una routine da richiamare al Load, e quando devi resettare la combo:
    .Clear 'per azzerare la combo
    .AddItem "Voce1"
    .AddItem "Voce2"...

Devo eliminarlo il beep che in automatico viene generato quando utilizzo il:
    - keydown
    cosa intendi con "quando utilizzo il keydown" ?
    Quando premi un tasto ?

Mi sbagliero', ma penso che sia il beep che viene generato quando si preme invio su un form che non ha un CommandButton con proprieta' Default = True.

IceCube_HT (VB6 fan Club)

Grandioso!!! Sul commandButton era proprio quella la proprietà!

E sulle combo (scusa se sono stato ripetitivo, l'ho fatto per essere il + chiaro possibile), credevo che c'era un'apposita proprietà per fare quanto detto.
    Avevo pensato all'additem, però la vedevo un pò lunghetta come soluzione!

Grazie

Un piccolo offTopic: non ricordo + qual'è il riferimento per inserire la RichTextBox, usandola una sola volta l'ho dimenticata, saresti così gentile da rinfrescarmi la memory?

P.S. Su quel pulsante ci stavo da 2 giorni

NOO!

Ma quella proprietà posso impostarla solo su un pulsante??

Nel mio progetto ce ne sono 5, e come risolvo ora??

Edito perchè potrei risolvere con degli if sparsi per il codice, anche perchè non premo 5 pulsanti in contemporanea , o proponi qualcos'altro?

NOO!

Ma quella proprietà posso impostarla solo su un pulsante??

Nel mio progetto ce ne sono 5, e come risolvo ora??
    Abbi pazienza, faccio un po' fatica a capirti...

La proprieta' Default = True serve a far si' che la pressione del tasto Invio sia automaticamente equivalente al click sul QUEL command button.

Evidentemente si puo' attribuire solo a UN CmdButton !
    (e SOLO a CmdButton, non Combo o altro !)

Del resto... come potresti cliccare contemporaneamente su cinque CmdButton ????

Un piccolo offTopic: non ricordo + qual'è il riferimento per inserire la RichTextBox, usandola una sola volta l'ho dimenticata, saresti così gentile da rinfrescarmi la memory?
    Riferimento ?
    Si chiama Microsoft Rich TextBox Control (ma guarda un poco ! )

Tu a rispondermi ed io ad editare

Ah ecco... ora capisco. Questa proprietà non la conoscevo, e in primis mi sono preoccupato su come risolvere il problema, infatti, nell'edit anch'io ho riportato "mica clicco su 5 cmd in contemporanea"

E la richtextbox? l'ho dimenticata, Grazie per la pazienza.

Scriviamo insieme .

Ok, Grazie 1000, molto gentile.

Alla prox, by by

Stasera mi prendo una pausa... :rollo: è un controllo la rich, by by

Permessi di invio