secondo voi in php è possibile sviluppare un applicazione per giocare a scacchi?
secondo voi in php è possibile sviluppare un applicazione per giocare a scacchi?
se ti implementi l'intelligenza artificiale in php si' e' fattibile. Per l'interazione con l'utente ci metti un po' di AJAX per muovere gli scacchi.
Originariamente inviato da mxa
se ti implementi l'intelligenza artificiale in php si' e' fattibile. Per l'interazione con l'utente ci metti un po' di AJAX per muovere gli scacchi.
no vabbbè l'intereazione con l'utente non è difficile e non è mi interessa prlarne qui..
ma comunque tu cosa intendi per ia???
io riflettendoci un pò avevo pensato di fare 2 array, nel primo vengono salvate le pedine che non sono state mangiate, nel secondo le coordinate sulle quali si trovano.
avendo le coordinate da una parte e le direttive per le mosse disponibili per ogni tipo di pedina si potrebbe fare una funzione che restituisce un array con tutte le coordinate possibili e tutte le mosse possiibili della pedina passata come argomento, giò cosi si potrebbe fare un ciclo studiando tutti gli scenari con tutte le mosse possibile e di volta in volta scegliere la mossa migliore (in base allo scenario andato meglio a buon fine)
questo per parlare di cose concreteperchè se si parla di IA in php non penso si arrivi a nulla
![]()
in genere quello che fa un gioco di scacchi e', di mossa in mossa, costruire l'albero di tutte le possibili mosse da quel punto in poi, in modo da muoversi nel ramo dell'albero che arriva a piu' foglie che rappresentano la vittoria del computer. Quello che poi si fa è utilizzare delle tecniche che permettono di tagliare alcuni rami dell'albero in modo da non costruirlo e valutarlo tutto ogni volta, ma di limitarsi solo ai rami che portano a maggiori possibilità di vittoria.
infatti è ciò che avevo scritto io..![]()
ora bisogna vedere però il come.