Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Pagina lenta, troppi records nel db di acces?

Ho un problema di esagerata lentezza nell'apertura della pagina.asp che mostra i risultati di una tabella di acces,
    la tabella in questione ora contiene 4400 records e "pesa" 1,5Mb e gira in locale.

se sostituisco la tabella con una identica ma contenete poche centinaia di records il problema scompare.

la domanda è la seguente: é normale perchè acces ha dei limiti? ho un problema di scrittura della pagina? o può essere che il pc è vecchiotto e quindi lento?

Stampare a video 4400 record per volta mi pare tantino.

Suddividi i risultati in 20 per pagina per esempio

Utente di HTML.it
    ...forse è quello il problema, la pagina asp in questione in effetti emula acces e restituisce campi e records in base a filtri che sono impostati e modificabili, li restituisce già 20 alla volta , ma probabilmente deve sempre pescare sul totale.

Pensi ci sia una soluzione?

non ho idea di come sia fatto lo script, cosi diventa difficile

4400 record sono una quantità che non desta alcuna preoccupazione. la lentezza è con ogni probabilità dovuta allo script non efficiente

Puoi migliorare le performance usando correttamente gli indici. Hai degli indici impostati sulla tabella in base alla query che esegui?
    Mi spiego meglio con un esempio. Esempio classico del Db per gestire una libreria con una tabella così composta:
    idlibro
    nomelibro
    scrittore
    datapubblicazione

Facciamo finta che la query che tu esegui di più è quella che vuole recuperare tutti i libri pubblicati dop una certa data, per migliorare le performance devi creare un indice sulla colonna "datapubblicazione".

Oltre a questo, ti consiglio se devi iniziare a gestire una certa mole di dati o se questi vengono consultati da più utenti contemporaneamente di passare ad un DB più potente quale mysql oppure sempre per non spendere soldi la versione free di Ms sql server 2005. Il tutto è sempre rapportato alla mole di dati e alla mole di query contemporanee che il tuo sistema deve affrontare.

visio, la prima cosa è l'ottimizzazione. puoi avere ottime performances con access se sai programmare bene, e pessime con oracle se non lo sai fare

optime, perfettamente daccordo, come però ammetterai pure che a parità di sistema ottimizzato access contro gli altri mensionati sopra resta indietro.

Utente di HTML.it L'avatar di maspar
    Originariamente inviato da Visionario
    optime, perfettamente daccordo, come però ammetterai pure che a parità di sistema ottimizzato access contro gli altri mensionati sopra resta indietro.
    In linea di massima hai ragione, ma nello specifico penso che abbia ragione optime, il quesito del resto era: 4400 records sono troppi? La lentezza è attribuibile a loro? Risposta: no, in primis bisogna ottimizzare il codice, la scelta di un db + professionale e performante è altra cosa.

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Ricchezza di fini, semplicità di mezzi. (Arne Naess)

Dopo tutti questi, si , ma, forse, potrebbe essere, magari, la possiamo vedere sta pagina ?

Permessi di invio