ciao,
ho installato java, l'ho configurato, riesco a creare file .class ma quando provo a eseguirli non funziona. SAPETE DIRMI PERCHE'?
grazie
ciao,
ho installato java, l'ho configurato, riesco a creare file .class ma quando provo a eseguirli non funziona. SAPETE DIRMI PERCHE'?
grazie
Dovresti dire come avvii l'applicazione.Originariamente inviato da crisal
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
ho provato a eseguire il file dal prompt di dos semplicemente scrivendo il nome del file .class e poi con java e il nome del file .class ma da' un errore (exepition in trhead "main' etc. etc.) ma non vedo dov'e' l'errore.
questo e' il codice anche se non penso l'errore e' nel codice
class ExampleProgram {
public static void main(String args[]){
System.out.println("I'm a Simple Program");
}
}
Ammesso che la variabile di ambiente CLASSPATH sia o non presente o presente ma che contiene il '.' (directory corrente), basta fare:Originariamente inviato da crisal
ho provato a eseguire il file dal prompt di dos semplicemente scrivendo il nome del file .class e poi con java e il nome del file .class ma da' un errore (exepition in trhead "main' etc. etc.) ma non vedo dov'e' l'errore.
questo e' il codice anche se non penso l'errore e' nel codice
class ExampleProgram {
public static void main(String args[]){
System.out.println("I'm a Simple Program");
}
}
javac ExampleProgram.java
java ExampleProgram
dal prompt di dos non funziona ma ho installato un java editor e' lo esegue senza problemi anche se il problema esiste ancora
Puoi postare (come testo) ciò che hai nella finestra della console?? Fai in modo che sia visibile il dir del file .java/.class e il comando che lanci.Originariamente inviato da crisal
dal prompt di dos non funziona ma ho installato un java editor e' lo esegue senza problemi anche se il problema esiste ancora
Come ripeto (spesso) la sfera di cristallo non ce l'ho.
questo e' il comando che gli do e l'errore che mi ritorna.
C:\Documents and Settings\salvo\Desktop\java>java ProvaJava
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: ProvaJava/class
Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: ProvaJava.class
at java.net.URLClassLoader$1.run(Unknown Source)
at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
at java.net.URLClassLoader.findClass(Unknown Source)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Unknown Source)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(Unknown Source)
at java.lang.ClassLoader.loadClassInternal(Unknown Source)
E' una cosa che si dovrebbe trovare nella prima pagina di qualsiasi manuale di Java (dai più semplici ai più complessi): il nome del file deve essere sempre uguale al nome della classe (maiuscole e minuscole comprese)!
La tua classe si chiama ExampleProgram ed il file si deve chiamare ExampleProgram.java
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Ci sono una serie di regole davvero "di base" per quanto riguarda i file .java e le definizioni delle classi. E tali regole dovrebbero essere imparate praticamente "a memoria".
- All'interno di un sorgente .java ci possono essere più definizioni di classi.
- Nel sorgente, al massimo solo una classe può essere marcata 'public'.
- Se esiste una classe 'public' allora il nome del file (a parte l'estensione .java) deve corrispondere esattamente al nome della classe 'public'.
- Se non esiste una classe 'public' (cioè sono tutte classi con livello di accesso di default o detto di "package"), allora non c'è alcuna restrizione sul nome del file.
E al tool 'java' va passato il nome di una classe (completo di package se ci sono), non il nome di un path e/o file.
quello lo sapevo, ma non e' quello il problema. Mi da' lo stesso errore con altri file .class penso che il problema viene da jvm ma non so esattamente quale.