Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: desktop environment

  1. #1

    desktop environment

    salve a tutti,
    mi chiedevo se fosse possibile con la stessa distribuzione (ubuntu 7.10) avere due desktop environment
    quindi per esempio in avvio di grub poter selezionare questa opzione (mi rendo conto che esiste kubuntu) ma è un sistema operativo che lavorerebbe a parte, invece io cerco più che altro un integrazione con quello che ho già

    grazie
    saluti

  2. #2
    ecco uno degli abomini che ha creato ubuntu/kubuntu: questa divisione tra de.

    non serve crare voci in grub, semplicemente installa tutti gli ambienti desktop che vuoi, all'avvio, al momento di fare login, scegli quello che ti aggrada dal menu sessioni di gdm e se a posto.
    se puoi vuoi cambiarlo, fai il logout e scegli come sessione altro.

  3. #3
    hai le idee un cinin confuse sul cosa sia un sistema operativo, un desktop environment ed una sessione grafica.

    Allora linux è il core del sistema operativo (il sistema operativo è linux+ i programmi GNU), grub (o lilo) fanno partire un kernel al quale si appoggeranno tutti i programmi, tra i quali XOrg per la grafica, al quale si appoggeranno a loro volta i DE quali KDE, GNOME, XFCE, Wmaker, etc. etc.

    Tu puoi avere istallati sul tuo sistema centinaia di DE, la scelta di quale lanciare la puoi fare con un display manager come KDM o GDM o ancora XDM.

    spero di essere stato chiaro

  4. #4

    Re: desktop environment

    Originariamente inviato da thebigdax
    salve a tutti,
    mi chiedevo se fosse possibile con la stessa distribuzione (ubuntu 7.10) avere due desktop environment
    quindi per esempio in avvio di grub poter selezionare questa opzione (mi rendo conto che esiste kubuntu) ma è un sistema operativo che lavorerebbe a parte, invece io cerco più che altro un integrazione con quello che ho già

    grazie
    saluti
    Non da grub, ma da lla finestra di login.

    In sostanza.

    Accendi il PC. Se hai N>=2 sistemi operativi, ti apparirà la schermata che ti chiede se vuoi eseguire Windows, [K]ubuntu, ecc...

    Poi, nella finestra di KDM o GDM, dove inserisci username e password, puoi scegliere il "Tipo di Sessione", ovvero il desktop environment.

    PS: io non ne ho 2, ma 5 (KDE, Gnome, XFCE, E17, Fluxbox)

  5. #5
    ringrazio tutti per le risposte esaurienti

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    In realtà l'idea di thebigdax non è male. Io normalmente imposto GDM perché apra automaticamente una sessione con un determinato utente e DE; se voglio per una volta usare KDE al posto di GNOME, dopo aver effettuato il login devo disconnetermi e rieffettuare il login con KDE. Sarebbe sicuramente meglio se ci fosse un parametro da passare a Grub per fare in modo che questo carichi il DE preferito effettuando automaticamente il login. E a ben pensarci non è una cosa impossibile perché già lo fa, ad esempio, Knoppix con la quale impostando il cheatcode appropriato puoi avviare direttamente dal boot una determinata sessione (GNOME, KDE, XFCE, Fluxbox, ecc.).
    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.